16 Dicembre 2019 - 16:25

Star Wars, ecco dieci curiosità sulla saga che forse non conoscete

star wars

Star Wars, la saga stellare più famosa del mondo del cinema, sta per giungere alla conclusione. Ecco dieci curiosità sui film che (forse) non conoscete

Star Wars, la saga stellare più famosa della storia del cinema, sta per giungere ad una conclusione con il nono film. La saga iniziata nel 1973 sta per sciogliere tutti i dilemmi con la conclusione a quasi 50 anni dall’uscita del primo film. Ma tra i milioni di appassionati in tutto il mondo forse ci sono curiosità che non sapete sulla storia di Star Wars. Ecco qui dieci curiosità sulla saga che (forse) non conoscete.

1. “Sarà un flop” parte 1

star wars

screen da YouTube

Inizialmente George Lucas ebbe non pochi problemi nei primi anni ’70 per produrre il primo film della serie “Una Nuova Speranza”. Il suo intento era quello di rappresentare la storia del fumetto Flash Gordon che per problemi di copyright non poteva portare sul grande schermo. Fortunatamente, riuscì ad accordarsi con la Fox per produrre il film, con un budget limitato di soli 8 milioni di dollari. Il film successivamente si rivelò campione di incassi.

2. “Sarà un flop” parte 2

star wars

screen da YouTube

Per restare in tema “flop”, George Lucas era talmente convinto che il suo film sarebbe stato un totale fiasco che decise di fare una scommessa molto particolare con Steven Spielber. Infatti, in quegli anni usciva un altro capolavoro della cinematografia mondiale, “Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo”. Lucas decise che i due avrebbero dovuto, per scommessa, scambiarsi il 2,5% degli incassi dei rispettivi film. Sicuramente un ottimo affare per Spielberg che senza alcuno sforzo o partecipazione nella saga guadagnò 40 milioni di dollari.

3. Leonardo Di Caprio nel ruolo del giovane Anakin

star wars

immagine da Pixabay

Nel corso dei casting per il primo fil di Star Wars, erano tantissimi i nomi per i ruoli principali. Molti, come Al Pacino, rifiutarono la partecipazione nella pellicola proprio per poca fiducia nel successo che sarebbe da li a poco arrivato. Anche nella trilogia di fine anni ’90, tra i nomi che venivano affiancati al ruolo del giovane Anakin Skywalker, si legge il nome di Leonardo Di Caprio che rifiutò il ruolo.

4. Il suono delle spade laser

star wars

immagine da Pixabay

Caratteristica imprescindibile di Star Wars è la presenza delle mitiche spade laser, l’arma caratteristica dei Jedi. Il suono che sentiamo ogni qual volta un cavaliere Jedi impugna la sua spada è stato creato ad hoc da Ben Burtt che “mescolò” il suono di un vecchio proiettore all’interferenza di un microfono passato vicino a un televisore. A chi non viene la pelle d’oca ogni volta che sentiamo il suono di una spada laser??

5. La Morte Nera

star wars

screen da YouTube

Nel 2012, un gruppo di più di 25.000 persone firmò una petizione per la costruzione della  Morte Nera. La petizione, che fu poi presentata alla Casa Bianca, fu (ovviamente) bocciata. Non solo, ma la Casa Bianca pubblicò anche un comunicato stampa per far capire le motivazione della bocciatura della proposta. Infatti, per costruire la potente arma di distruzione dell’Impero, il costo sarebbe stato di 850.000.000.000.000.000 di dollari. Si legge anche la sarcastica risposta che “l’amministrazione è contraria alla distruzione di pianeti”.

6. Lo Star Wars Day

star wars

screen da YouTube

Il 4 maggio è lo Star Wars Day, giornata in cui tutti i fan ed appassionati della saga si riuniscono per omaggiare la celebre opera cinematografica. La scelta di datare questa giornata il 4 maggio non è per niente casuale. Infatti, una delle più famose battute dei film è “May the force be with you”, “Che la forza sia con te”. Proprio per questo si pensò al 4 maggio, per l’assonanza in inglese con la frase “May the fourth be with you”, “Che il 4 maggio sia con te”.

7. L’incidente di Mark Hamil

star wars

screen da YouTube

Durante le riprese del capitolo V, “L’Impero Colpisce Ancora”, Mark Hamil, l’attore che interpreta Luke Skywalker, fu vittima di un grave incidente stradale. Proprio per le ferite riportate, fu costretto a bendarsi il volto. Per non interrompere le riprese, fu introdotta la scena in cui Luke viene ferito da un Wampa, proprio per giustificare le sue ferite facciali.

8. Le voci di Ewan McGregor

star wars

screen da YouTube

Durante le riprese della trilogia di Star Wars di fine anni ’90, fu Ewan McGregor ad interpretare il giovane Obi-Wan Kenobi. L’attore, per rendere più realistiche le scene di combattimento con la spada, si “caricava” riproducendo con la voce il suono della spade laser. Ovviamente, in fase di post produzione, le voci di McGregor furono sostituite con i suoni caratteristici delle spade.

9. Le gambe di C3-PO

star wars

screen da YouTube

Vi siete mai chiesto come mai C3-PO era inquadrato solamente dalla testa al busto? L’attore che interpretava il droide, Anthony Daniel, ebbe non pochi problemi con il costume. Rischiava addirittura dei problemi fisici per indossare l’armatura dorata di C3-PO. Proprio per questo, durante le riprese per rendere il varo più agevole all’attore, si decise di inquadrare il droide solamente dalla testa al busto. In questo modo Anthony Daniel poteva non indossare i pantaloni durante le scene del film.

10. R2-D2 è uno “stupido”

star wars

immagine da Pixabay

In una prima bozza della sceneggiatura, il droide R2-D2 parlava nella lingua umana. E non solo, era stato pensato come un droide stupido. Successivamente, fu deciso di rendere il suo parlato incomprensibile. Però, il suo animo goffo, è stato brillantemente preservato. Infatti, durante i film la maggior parte delle scene buffe ha quasi sempre come protagonista anche R2-D2. Che personaggio!