Stasera in tv, in prima serata su Italia 1, verrà trasmesso il film di Stanley Kubrick del 1980, Shining nella versione estesa. La pellicola è basata sul romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977.
Lo scrittore Jack Torrance, ex insegnante disoccupato e con problemi di alcolismo, accetta un impiego come guardiano invernale dell’Overlook Hotel, un grande albergo sperduto tra le montagne del Colorado, distante da un qualsiasi centro abitato. Durante il colloquio con il direttore dell’albergo Stuart Ullman, questi lo avverte come dieci anni prima un tale Delbert Grady, suo predecessore, fu colpito da un forte esaurimento nervoso, che lo portò a sterminare l’intera famiglia per poi suicidarsi. Jack, quasi divertito, risponde che non è un tipo di situazione che potrebbe capitargli, in quanto questo lavoro gli darebbe la tranquillità necessaria per scrivere il suo romanzo.
Jack, con sua moglie Wendy e il piccolo Danny, si trasferiscono nell’Overlook Hotel. Il bambino ha una sorta di potere telepatico e di preveggenza detto luccicanza, Shining,. Trascorrono i giorni e presto la neve rende impraticabili tutti i collegamenti. Nell’albergo deserto, Jack passa le giornate a scrivere il suo romanzo, Wendy a fare i lavori domestici e Danny a fare lunghi giri nell’hotel con il suo triciclo.
Con il passare del tempo però la situazione degenera: Jack inizia a diventare scontroso e irascibile a causa della mancanza di ispirazione per il proprio romanzo, mentre in Danny si moltiplicano delle visioni inquietanti, dal singolare incontro con le due figlie gemelle di Grady allo scempio dei loro cadaveri. Tony cerca di rassicurarlo, ricordandogli che si tratta di visioni, come le immagini in un libro, e che non gli possono nuocere. Un giorno, però, mentre percorre l’albergo con il suo triciclo, il bambino trova la porta della camera 237 socchiusa, decidendo così di entrarvi. Danny compare nella sala molto provato e con graffi e segni sul collo: la madre si convince che sia stato Jack e porta il bambino nel suo appartamento, al sicuro dal marito.
Jack si sposta nella sala da ballo dell’hotel, dove ha un impossibile incontro con un barista degli anni Venti di nome Lloyd, al quale confida che non ha mai compiuto gesti violenti sui suoi familiari e mai oserebbe farlo. Wendy lo raggiunge, avvisandolo che nell’albergo ci sarebbe qualcuno che avrebbe aggredito il bambino nella camera 237. Jack si reca sul posto, incontrando una giovane donna nuda nella stanza da bagno che gli viene incontro e lo bacia, per poi tramutarsi in un cadavere in stato di decomposizione.
A questo punto la mente di Jack vacilla. Egli non è in grado di distinguere le visioni dal reale e si convince di essere bersaglio della sua famiglia, ritenendola causa dei suoi fallimenti. Ritornando nel bar dell’albergo assiste a un party e vi incontra il fantasma di Delbert Grady, il suo predecessore, che gli “conferma” i suoi sospetti, consigliandogli di eliminare i suoi familiari. Dick Hallorann, nonostante si trovi in Florida, ha un contatto telepatico con Danny realizzando l’imminente pericolo. Wendy nel frattempo non ha più dubbi sulla follia di Jack quando scopre che i dattiloscritti del romanzo non sono altro che pagine e pagine di una frase ripetuta all’infinito: «Il mattino ha l’oro in bocca»
In quel momento viene sorpresa dal marito, che, con sguardo folle, sembra incedere minaccioso. Wendy, premunitasi con una mazza da baseball, lo colpisce tramortendolo e lo rinchiude nella dispensa. La donna, in seguito, scopre che la radio e il gatto delle nevi sono stati sabotati dal marito.
Jack viene liberato dal fantasma di Grady e si impossessa della scure, con la quale sfonda la porta del loro appartamento. Danny riesce a fuggire da una finestra e Wendy si difende dalla furia di Jack ferendogli una mano con un coltello da cucina. Nel frattempo Dick raggiunge l’albergo con un proprio gatto delle nevi. Jack, sentendolo arrivare, lo raggiunge per ucciderlo, riuscendo nell’intento.
Danny, inseguito da suo padre armato, si insinua nel labirinto di siepi, che ha già imparato a percorrere in precedenza, per poi coprire le sue tracce con la neve: così facendo Jack si perde nel dedalo. Danny, incolume, raggiunge sua madre e insieme fuggono via con il gatto delle nevi del cuoco.
Il mattino seguente Jack è morto assiderato, in un’inquietante immagine che lo ritrae con gli occhi sbarrati all’insù.
Shining verrà trasmesso dalla Mediaset nella sua versione estesa, con immagini che non si vedono solitamente nella pellicola normale.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…