Stasera in tv, su Iris, il film “Alexander”: trama e curiosità



Stasera in tv Alexander
Dal trailer ufficiale del film

Andrà in onda stasera in tv su Iris, canale 22 del digitale terrestre, il film storico di Oliver Stone “Alexander” con un super cast

Diretto da Oliver Stone nel 2004 andrà in onda stasera in tv su Iris, canale 22 del digitale terrestre, il film storico “Alexander” che racconta la vita di Alessandro Magno (interpretato da Colin Farrell) dalla sua infanzia fino alla sua ascesa al trono di Macedonia che lo porterà poi alla conquista dell’Oriente.

Nel cast ci sono anche Angelina Jolie (Olimpiade), Val Klimer (Filippo), Jared Leto (Efestione), Anthony Hopkins (Tolomeo I anziano), Christopher Plummer (Aristotele) e Jonathan Rhys-Meyers (Cassandro).

Il film è stato girato tra Londra (interni) e Marocco (esterni). Colin Farrell considerò l’ultimo ciak quasi un atto di liberazione: “Non ne potevo più di vestirmi da donna”, dichiarò fuori dai denti a più riprese. Val Klimmer affermò invece che interpretare Filippo è stato quasi un viaggio dell’anima, e così Angelina Jolie che disse di Olimpiade: “Era una donna straordinaria, forse la più forte che io abbia mai interpretato”.

“Alexander”, che in Europa ha avuto un discreto successo, negli Usa è stato invece salutato da aspre critiche a cui il regista Oliver Stone ha risposto senza mezzi termini:

Gli Americani non studiano la storia, non la conoscono se non per alcuni titoli di libri e giornali letti con ignoranza. Sono indifferenti alla storia del loro giovane Paese, e prigionieri di un’ipocrita mentalita’ fondamentalista. E’ questa la prima delle ragioni per cui non riescono ad apprezzare il mio film storico

Leggi anche