Il sabato santo prima di Pasqua segnato ancora dall’emergenza sanitaria e dalla quarantena. Un altro sabato da trascorrere in casa con tutta la famiglia. Vediamo cosa ci offre il palinsesto stasera in tv. Tra le tante offerte consigliamo un must della storia del cinema italiano. Stiamo parlando di Massimo Troisi, della sua spontaneità e della sua naturale propensione a strapparci un sorriso. Il film è “Scusate il ritardo” che andrà in onda alle 21.10 su Canele 34 del digitale terrestre.
Scusate il ritardo è un film del 1983 interpretato e diretto da Massimo Troisi. Il titolo del film è un riferimento sia al tempo trascorso dal film precedente (Ricomincio da tre, del 1981) sia ai diversi tempi dell’amore e alla non sincronia dei rapporti di coppia.
È stato lo stesso Troisi a definire Scusate il ritardo come il film ‘della paura’. Eppure, è il suo prodotto più riuscito, quello che scava con maggiore forza, con maggiore violenza nel corpo e nell’animo dell’attore.
Vincenzo è un giovane napoletano. Nonostante sia ormai trentenne, continua ad abitare con i genitori. Conosce Anna, ex-compagna di scuola della sorella. I due iniziano a frequentarsi: Vincenzo è impacciato. Anna invece cerca sicurezze, rapporti stabili e profondi. Intanto Vincenzo ‘subisce’ gli sfoghi del suo migliore amico, Tonino, che è stato lasciato dalla fidanzata, e che lo costringe a estenuanti maratone d’ascolto. Attorno, c’è la sua famiglia: la madre, la sorella, la nipotina ed il fratello Alfredo, con il quale il protagonista ha un rapporto complesso di repulsione/ammirazione.
La storia con Anna continua sempre più stancamente. Il rapporto sembra ormai fermarsi al puro scambio di piacere fisico. Vincenzo non sa dare quella sicurezza che lei vorrebbe: rimane superficiale, disattentto, poco propenso al dialogo. Perciò Anna decide di separarsi, almeno per qualche tempo, da lui. Sarà Tonino a chiederle di ritornare. Lei accetta, ma solo per chiarire i suoi dubbi, le sue incertezze.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
I Carabinieri Forestali dei Nuclei di Capaccio Paestum e Buccino hanno portato avanti, nei giorni…
La stazione Arbostella della metropolitana di Salerno, inaugurata meno di dieci anni fa, si trova…
Torna libero il 20enne tunisino arrestato nei giorni scorsi a Baronissi per il possesso di…
Un tentativo di furto è stato sventato grazie alla prontezza e alla collaborazione dei vicini…
Prosegue la lotta ai parcheggiatori abusivi a Salerno. La Questura ha emesso una misura di…