TV e Intrattenimento

Stasera in TV “Scusate il Ritardo” su Cine34

Andrà in onda stasera in TV, alle 21.10 su CINE 34, il film “Scusate il ritardo”. Torna in tv uno degli attori più amati d’Italia: Massimo Troisi

Il sabato santo prima di Pasqua segnato ancora dall’emergenza sanitaria e dalla quarantena. Un altro sabato da trascorrere in casa con tutta la famiglia. Vediamo cosa ci offre il palinsesto stasera in tv. Tra le tante offerte consigliamo un must della storia del cinema italiano. Stiamo parlando di Massimo Troisi, della sua spontaneità e della sua naturale propensione a strapparci un sorriso. Il film è “Scusate il ritardo” che andrà in onda alle 21.10 su Canele 34 del  digitale terrestre.

Advertising
Advertising

Scusate il ritardo è un film del 1983 interpretato e diretto da Massimo Troisi. Il titolo del film è un riferimento sia al tempo trascorso dal film precedente (Ricomincio da tre, del 1981) sia ai diversi tempi dell’amore e alla non sincronia dei rapporti di coppia.

È stato lo stesso Troisi a definire Scusate il ritardo come il film ‘della paura’. Eppure, è il suo prodotto più riuscito, quello che scava con maggiore forza, con maggiore violenza nel corpo e nell’animo dell’attore.

La trama

Vincenzo è un giovane napoletano. Nonostante sia ormai trentenne, continua ad abitare con i genitori. Conosce Anna, ex-compagna di scuola della sorella. I due iniziano a frequentarsi: Vincenzo è impacciato. Anna invece cerca sicurezze, rapporti stabili e  profondi. Intanto Vincenzo ‘subisce’ gli sfoghi del suo migliore amico, Tonino, che è stato lasciato dalla fidanzata, e che lo costringe a estenuanti maratone d’ascolto. Attorno, c’è la sua famiglia: la madre, la sorella, la nipotina ed il fratello Alfredo, con il quale il protagonista ha un rapporto complesso di repulsione/ammirazione.

Advertising
Advertising

La storia con Anna continua sempre più stancamente. Il rapporto sembra ormai fermarsi al puro scambio di piacere fisico. Vincenzo non sa dare quella sicurezza che lei vorrebbe: rimane superficiale, disattentto, poco propenso al dialogo. Perciò Anna decide di separarsi, almeno per qualche tempo, da lui. Sarà Tonino a chiederle di ritornare. Lei accetta, ma solo per chiarire i suoi dubbi, le sue incertezze.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

5 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago