Stasera in tv: V per Vendetta, in un distopico Regno Unito

Guy Fawkes

Stasera in tv, “V per Vendetta”, in onda su Italia 1 in prima serata. Trama, cast e curiosità sul film diretto da James McTeigue

Stasera in tv, su Italia 1 alle ore 21:22, andrà in onda V per Vendetta. Il film del 2005, diretto James McTeigue e prodotto da Lana e Lilly Wachowski, è tratto dall’omonimo romanzo grafico scritto da Alan Moore ed illustrato da David Llyod.

Trama

La storia ha uno scenario distopico: il Regno Unito è amministrato da un regime totalitario molto simile a quello raccontato da George Orwell in 1984. Un misterioso rivoluzionario, V, il cui viso è celato dietro una maschera di Guy Fawkes, si ribellerà.

Cast

L’eccellente cast include: Hugo WeavingNatalie Portman, Stephen Rea, John Hurt, Stephen Fry , Tim Pigott-Smith, Rupert Graves, Natasha Wightman, Roger Allam, John Standing, Sinéad Cusack.

Curiosità

La maschera di V è divenuta un simbolo di rivolta contro il potere costituito. Viene infatti indossata durante le manifestazioni di protesta, in tutto il mondo. David Lloyd ha dichiarato a questo proposito “La maschera di Guy Fawkes ora è diventata un marchio collettivo e un’espressione conveniente da usare nelle proteste contro la tirannia – ed io sono felice che le persone la usino“.