Stato di emergenza: al vaglio la proroga, l’annuncio del ministro Speranza
“I dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza”, ha rivelato Speranza
In concomitanza con l’aumento dei contagi nella maggior parte dei Paesi Ue anche l’Italia si interroga su una possibile proroga dello stato di emergenza, in merito il Governo “deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza”. Ha rivelato il ministro della salute Roberto Speranza. “Ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza”.
“Nel quadro europeo i numeri dell’Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione”. Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Secondo il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Franco Locatelli, è comunque prematura la discussione sul prolungamento dello stato d’emergenza. Il professore ha ricordato che in ogni caso un eventuale proroga oltre il 31 gennaio, “in virtù della normativa oggi vigente, prevede dei disciplinari di legge che devono essere adottati in maniera specifica”. Nei giorni scorsi il sottosegretario alla Salute Sileri aveva ipotizzato una possibile proroga per altri tre mesi, cioè fino al 31 marzo. Per Locatelli “I tempi ci sono per farla un po’ più in là, diciamo a dicembre”, ha detto ieri a Sky Tg24.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO