Steven Spielberg ai David di Donatello: il ricordo di Federico Fellini

Il regista e produttore Steven Spielberg ha ottenuto il premio David alla Carriera e ha raccontato l’aneddoto del suo primo incontro con Federico Fellini

Steven Spielberg è stato uno degli ospiti più attesi alla 62esima edizione dei David di Donatello 2018Dopo la consegna del permio David alla carriera, da parte di Monica Bellucci, il regista ha recitato un discorso teso ad omaggiare il grande cinema italiano, sottolineando il debito che negli anni ha maturato nei confronti di quest’ultimo, prima come spettatore e poi come regista.

Advertising
Advertising

Tra i maestri del cinema italiano che più lo hanno ispirato durante la sua carriera, ha citato: Fellini, De Sica, Rossellini, Tognioni, Visconti, Pasolini, Risi, Leone, Tornatore, Benigni, ed anche Lina Wertmuller, la prima donna candidata come miglior regista agli Oscar, anche premiata con il David nel 2010.

Inoltre, il regista ha raccontato della sua prima visita a Roma, nel 1971, quando era impegnato nella realizzazione di un film per la tv Usa dal titolo “Duel“. Il concierge dell’albergo lo svegliò per dirgli che c’era qualcuno che voleva vederlo: era Federico Fellini, desideroso di congratularsi con lui, dopo aver visto la proiezione di “Duel“.

I due passeggiarono insieme per le vie di Roma, poi Fellini volle salutarlo con un consiglio, in vista dei successivi incontri con la Stampa: quello di non dare mai due volte la stessa risposta alla stessa domanda. Questo suggerimento era motivato dalla necessità non soltanto di intrattenere il pubblico, ma anche di imparare ad intrattenere se stessi. L’insegnamento che se ne trae è che, per conquistare il pubblico, bisogna innanzitutto esserlo.

Advertising
Advertising

Infine, il regista americano ha confessato di custodire, nel suo ufficio, la foto di quella memorabile giornata con Fellini, da ben quarantacinque anni.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

14 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago