CyberZONe

“Stop a bullismo e cyberbullismo”: il progetto del Comune di Colle

Sono oltre 2mila i giovani coinvolti nel progetto realizzato dal Comune di Colle per contrastare bullismo e cyberbullismo. Finanziati circa 9mila euro per sviluppare il programma di educazione che vuole eliminare ogni forma di violenza tra le fasce più giovani della popolazione. Il titolo dell’iniziativa è “No a bullismo e cyberbullismo, sì al benessere a scuola, nello sport, nel web”. Parte del costo è sostenuto, esattamente per 6mila euro, da un contributo della Regione, mentre circa 500 sono a carico del soggetto partner Atelier Vantaggio Donna e la restante parte è del Comune di Colle.

Advertising
Advertising

Un piano che “vuole promuovere il ruolo attivo dei ragazzi e delle ragazze nel contrasto dei comportamenti ispirati ad una cultura di violenza – si legge nella descrizione – intende dar voce alla percezione che gli/le adolescenti hanno del bullismo e del cyberbullismo col fine di rintracciare gli aspetti e gli atteggiamenti culturali che limitano la prevenzione e ne permettono la tacita diffusione. Vuole aiutare i ragazzi a riconoscere tali fenomeni e attivarsi per ricevere aiuto o fornire aiuto svolgendo il ruolo positivo di testimoni e incoraggiando le vittime a rivolgersi ad una rete di adulti competenti ed inseriti dentro un sistema territoriale di protezione”.

Il progetto sarà in collaborazione con società sportive e associazioni giovanili per riuscire a coinvolgere più giovani possibili.

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

9 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

36 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago