Strasburgo, le ultime sull’attacco ai mercatini di Natale

Cronaca Strasburgo, le ultime sull'attacco ai mercatini di Natale

Identificato l’autore dell’attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo: tra i feriti anche un giornalista italiano che ora verserebbe in gravi condizioni

Ieri sera il cuore dell’Europa è stato scosso da un ennesimo attentato: la parte est di Strasburgo, nota per i suoi scintillanti mercatini di Natale è stata teatro di un attacco che ha provocato almeno due morti e quattordici feriti.

- Advertisement -

Tutto sarebbe avvenuto attorno alle 20 di ieri sera e l’attentatore, ora identificato come un radicalizzato, sarebbe poi fuggito a bordo di un taxi.

Tra i feriti un italiano

Il bilancio delle vittime e dei feriti potrebbe essere ancora provvisorio ma tra di essi c’è il giornalista italiano Antonio Megalizzi. Il ragazzo, 28 anni di Trento, lavora per il network universitario Europhonica che segue le sedute plenarie dell’Europarlamento.

- Advertisement -

La notizia del suo ferimento alla testa è stata confermata dalla Farnesina, dopo che l’europarlamentare del Pd Brando Benifei ne aveva scritto su Facebook.

Megalizzi, al momento assistito dalla fidanzata Luana Moresco, prima di approdare a Europhonica aveva lavorato anche presso la sede Rai del Trentino, Radio 80 ForeverYoung e Rtt la Radio. Laureato a Verona aveva completato la sua specializzazione a Trento, dove vive e lavora.

Europhonica, dal canto suo, mantiene il più stretto riserbo sulle condizioni di Megalizzi che al momento dell’attentato pare si trovasse con due colleghe rimaste illese: “Saremo pronti a comunicare qualsiasi notizia verificata appena l’avremo”, ha scritto il network sui social.

- Advertisement -

 

L’Europarlamento era in seduta plenaria

Durante i concitati attimi dell’attacco, l’Europarlamento era in seduta plenaria. Così ha parlato il deputato dei Verdi Marco Affronte:

Ho sentito sei o sette colpi.poi due donne a terra e una che urlava. mi sono allontanato per mettermi al sicuro, prima in un cortile poi in una casa.

Mentre il Presidente Emmanuel Macron esprime vicinanza a tutta la Nazione, innalzando il livello di sicurezza e allerta, nella casa dell’attentatore è stato trovato del materiale esplosivo.

L’accusa che pende su di lui per il momento è di “omicidio e tentato omicidio in connessione con un’azione terroristica”. L’uomo ha dei precedenti che lo hanno costretto a periodi di detenzione in Francia e in Gemania.

Marine Le Pen tuona

Non è la prima volta che i mercatini di Natale di Strasburgo vengono presi di mira da attacchi terroristici; l’ultima volta solo nel Novembre 2016. Intanto la leader dell’estrema destra francese Marine Le Pen, accusando il governo di non fare abbastanza per debellare i fondamentalismi, è tornata a pretendere l’espulsione degli stranieri schedati come “elementi socialmente pericolosi”.

 

- Advertisement -
Avatar
Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
788,471
Totale di casi attivi
Updated on 1 December 2020 - 03:41 03:41