Prima Pagina

Stromboli, serie di forti esplosioni ma nessun pericolo

Momenti di paura per una serie di esplosioni da parte del vulcano Stromboli nella mattinata odierna. L’INGV rassicura: “Tutto sotto controllo”

Domenica all’insegna dell’esplosioni da parte del vulcano Stromboli. I cittadini abitanti nell’isola vicino hanno udito diversi boati alle prime ore del mattino e hanno tremato per qualche minuto.

Advertising
Advertising

Lapilli incandescenti e materiale piroplastico sono stati “eruttati” dal vulcano ma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha voluto rassicurare tutti sul fatto che la situazione è sotto controllo e non c’è niente da temere per i cittadini dell’Isola di Stromboli, nelle Eolie. Le esplosioni sono state di forte intensità, stando al report dell’istituto, ma non si registrano danni o persone ferite.

La preoccupazione più grande per gli abitanti dell’isola era quella di rivivere quanto accaduto un anno fa, quando ci fu la morte di un’escursionista sul monte Ginostra ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto dopo le esplosioni.

Proprio gli abitanti della piccola città di Ginostra sono quelli che hanno avvertito di più i due “richiami” del vulcano di Stromboli. Come riportano i commercianti (e riportato da Il Fatto Quotidiano), intorno alle 5 di questa mattina sono stati svegliati da due forti boati ed è immediatamente tornata la paura per quanto accaduto lo scorso 3 luglio 2019. Le strutture operative della città si sono attivate per controllare che la situazione sia sotto controllo.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

5 minuti ago

Salerno, il prossimo 27 Maggio la 2a edizione dell’ASI Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

10 minuti ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

3 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

4 ore ago