Attualità

Taiwan: un terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito la Repubblica della Cina

Un terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito la Repubblica della Cina, Taiwan. Il sisma principale è stato anticipato da due scosse precedenti

Nella piccola isola di Taiwan, conosciuta anche come Repubblica della Cina, distante circa a 62 chilometri a nord di Hualien e circa 180 Km dalla stessa Cina, si è verificato un terremoto di magnitudo pari a circa 6.2 a una profondità di 40 chilometri. Il dato è stato fornito dal Centro sismologico Euro-Mediterraneo (Emsc).

Advertising
Advertising

Sempre il sistema ha riportato che vi sono state altre due scosse precedenti: una di magnitudo di 5,4 e un’altra di magnitudo 4,5. Queste due scosse, hanno anticipato il sisma di 6.2 di magnitudo, iniziato alle 11.15 locali (corrispondenti alle 05:15 italiane), che è durato all’incirca 30 minuti .

Il centro del terremoto è stato localizzato nella zona costa nord-est, nella città di Yilan. Secondo quanto riportato dalle fonti locali, la scossa si è avvertita maggiormente a Taipei, la capitale di Taiwai. Subito dopo, si sono fatti una serie di accertamenti per tutta l’intera città. Sia la metropolitana di Taipei, sia i binari della ferrovia, sono stati sottoposti a rigidi controlli, prima di poter essere nuovamente riaperti. 

Secondo quanto riportato dal sito Quotidiano.net, il direttore del centro ricerche sismologiche dell’Ogs, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, ha dichiarato:  “La zona di Taiwan è altamente sismica, per il contatto di diverse placche tettoniche. Nel ’99 si sfiorò magnitudo 7.7 con un bilancio di quasi 2.500 morti. Il sisma è stato subcrostale, intorno  ai 65 chilometri di profondità. Anche per questo il ‘risentimento’ in superficie non è  stato così forte. 

Advertising
Advertising

Nell’isola di Taiwan ci sono quelli che chiamiamo i ‘margini convergenti’, s’incontrano 4 placche tettoniche. Si potranno verificare repliche anche nei prossimi giorni e settimane”. Ma esiste il rischio di tsunami? Il direttore tende ad escluderlo: “Da un terremoto così profondo non ci si aspetta un evento del genere“. 

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

21 minuti ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

23 minuti ago

Salerno, bevande alcoliche a minorenni: chiuso un bar del centro

Un bar nel centro di Salerno è stato chiuso per quindici giorni: il provvedimento del…

1 ora ago

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

1 ora ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

2 ore ago