28 Settembre 2021 - 12:41

Telegram, oscurata chat no vax e no green pass

telegram

Telegram ha oscurato una chat Telegram a cui erano iscritti migliaia di No Vax e No Green Pass per “Violazioni dei termini di Servizio”

La Procura di Torino ha imposto l’oscuramento di una chat Telegram intitolata “Basta dittatura”. Affiliati a questa chat, un nutrito – ma pur sempre scarno su scala nazionale – gruppo di No Vax e No Green Pass, riuniti tutti per manifestare il loro dissenso alle forme restrittive adottate dal Governo verso chi non possiede il certificato verde. Una chat, quindi, utilizzata per auto organizzare le manifestazioni che in questi giorni affollano le città italiane ma anche per diffondere contatti personali di esponenti politici come Luigi di Maio, noti virologi e personaggi notoriamente Pro Vax.

La Procura di Torino aveva quindi imposto che la suddetta chat di Telegram venisse oscurate. E così è stato. Da oggi, chiunque provi ad accedervi si vedrà apparire la dicitura: “Questo canale non può essere visualizzato perché ha violato i Termini di Servizio di Telegram“. In particolare, tra i termini che la chat non avrebbe rispettato, risulta quello di “incitamento all’odio“, come risulta da molti messaggi rinvenuti all’interno della chat. Oltre alla chat “Basta Dittatura”, è stata oscurata anche “Basta dittatura chat”, che contava oltre 7 mila iscritti.