Tempo di tisane, ecco alcune delle loro molteplici proprietà
Con l’autunno e i primi freddi è piacevole coccolarsi con una calda e benefica tisana. Sono facili da preparare, ne esistono per tutti i gusti e possono soddisfare ogni necessità. Dunque tempo di tisane
[ads1]
Il procedimento per preparare una tisana è semplice e sempre uguale: basta portare ad ebollizione l’acqua, aggiungendo l’ingrediente naturale che più ci piace e far bollire per qualche minuto. Infine lasciare in infusione per 5 minuti col coperchio, filtrare e bere ma dapprima cominciare a respirare i benefici vapori che fuoriescono dalla tazza.
Un esempio è la tisana zenzero e limone, conosciuta da molti. Zenzero come antitumorale, contro la nausea, per il benessere dello stomaco, come antifiammatorio e analgesico. Lo zenzero ha tra le tante proprietà anche quella dimagrante e disintossicante, è ricco di vitamine del gruppo B, è depurativo e drenante ed è un ottimo termogenico cioè “fa bruciare calorie più in fretta”, motivo per cui è consigliato anche durante una dieta, è ricco di sali minerali e di fibre.
Per preparare la tisana zenzero e limone, mettere in un pentolino mezzo litro d’acqua e 5-6 fettine di zenzero. Portare ad ebollizione e far bollire per qualche minuto. Lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. Aggiungere succo di limone o lasciare all’interno in infusione delle fettine di limone per aggiungere gli ulteriori benefici della vitamina C.
A conferire benefici all’apparato digerente è, invece, la tisana alla menta. Essa apporta benefici sia per quanto riguarda la riduzione dell’aria nello stomaco, che facilitare la digestione dei cibi assunti; inoltre, può contrastare anche la sensazione di nausea associata al mal d’auto. Bere una tisana alla menta può essere utile anche in caso di tosse o sindrome da raffreddamento grazie alla sua azione antisettica e antivirale. Aggiungendo alcune foglie di eucalipto diventa anche un’ottima soluzione balsamica.
Preparare una tisana alla menta è molto semplice, basta avere a disposizione 10-15 grammi di foglie essiccate o fresche. Si porrà sul fuoco un pentolino con circa mezzo litro d’acqua portandolo a ebollizione. Far bollire per qualche minuto l’acqua con le foglioline di menta, dopodiché tenere in infusione per circa 5 minuti e filtrare.
La tisana al finocchio ha come principale proprietà quella di favorire la digestione, è una tisana depurativa ed ha un effetto sgonfiante. Può essere preparata anche con l’aggiunta di altre erbe, come, la camomilla, in modo da aggiungere degli effetti calmanti ed emollienti.
Molti sono i benefici della tisana al finocchio. Essa riesce ad essere drenante, eliminando i liquidi in eccesso accumulati nel corpo e allo stesso tempo liberandolo dalle tossine. Inoltre, aiuta nel rompere i calcoli renali. Può essere importante anche per ridurre i disturbi respiratori, in quanto il finocchio ha un effetto fluidificante sulle secrezioni catarrali.
Per preparare la tisana al finocchio, mettere in un pentolino 500 mL di acqua e portare a ebollizione. Aggiungere 1 cucchiaio di semi di finocchio e far bollire per qualche minuto con il coperchio. Lasciar intiepidire e filtrare.
Dott.ssa Raffaella Sica – Biologa Nutrizionista
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
La Bella e la Bestia, Emma Watson nel nuovo trailer in italiano
ARTICOLO SUCCESSIVO