Terme di Saturnia colpite da un’ondata di acqua e fango
Le terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, sono state travolte dal maltempo. Un’ondata di piena ha colpito la zona, provocandone l’allagamento
Le terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, sono state travolte da acqua e fango. Ieri, venerdì 15 novembre, un’ondata di piena ha colpito la zona. Tempestivi i sopralluoghi della protezione civile che ha tenuto la situazione sotto controllo.
La rassicurazione è arrivata poche ore fa, via social: “L’acqua è defluita e le nostre cascate sono tornate belle come prima”.
La piena del torrente Stellata
Il motivo dell’allagamento delle terme è stata la piena del torrente Stellata che, ricevendo le acque calde sotterranee, genera a valle delle piccole cascate. Il comune di Marciano si è attivato immediatamente per accertare eventuali danni per poi comunicare sulla pagina Facebook: “E’ stato constatato che le cascatelle di Saturnia, dopo un primo sopralluogo effettuato questa mattina sabato 16 novembre, non hanno riportato danni nonostante il maltempo.”
E ancora: “Dopo la grande alluvione che si è abbattuta ieri venerdì 15 novembre sul territorio di Manciano, questa mattina sabato 16 novembre il vicesindaco Luca Pallini ha effettuato un sopralluogo alle Cascate del Gorello di Saturnia e ha constatato che esse sono integre e che non hanno riportato alcun danno. Già da ieri, il sindaco di Manciano Mirco Morini aveva comunicato che le Cascate del Gorello di Saturnia non erano state danneggiate dall’alluvione, come qualche organo di stampa ha riportato erroneamente.”
ARTICOLO PRECEDENTE
La storia musicale di Nyv prima di “Amici di Maria De Filippi”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio a Lucio Nisi, fondatore dello storico Plastic di Milano