pixabay
Erano le 14.51 di questo pomeriggio quando la terra in Grecia ha tremato: uno spaventoso terremoto di 6.6 gradi della Scala Richter è stato registrato a sud dell’Isola di Creta, precisamente a 110 chilometri da Iapera, sulla costa meridionale.
Le autorità locali riferiscono che non si registrano danni a cose o persone: il centro abitato più vicino, si trova a circa novanta chilometri dall’epicentro della scossa, il villaggio di Nea Anatoli.
Il terremoto di questo pomeriggio a Creta, un fulmine a ciel sereno mentre il resto d’Europa combatte il Coronavirus, registrato ad una profondità di circa dieci chilometri è solo l’ultimo in ordine di tempo che ha interessato la Grecia, in cui le scosse telluriche sono fenomeni piuttosto frequenti, soprattutto in mare.
Un sisma di entità vicina a quello di oggi (6.7) è avvenuto nel Luglio 2017 sull’Isola di Kos nel mare Egeo, che ha causato anche due vittime.
143 sono invece i morti fatti registrare nell’ultimo violento sisma che ha colpito la capitale Atene: era il 7 Settembre del 1999. L’entità della scossa, che causò ingenti danni soprattutto alla zona Nord della città con il collasso di alcune strutture, fu pari a 5.9 gradi della scala Richter.
Un grande evento dedicato al valore identitario, culturale ed economico del Made in Italy si…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Non si arresta l’ondata di furti a Cava de’ Tirreni. Nemmeno il 25 aprile, giornata…
Tragedia questa mattina a Cava de’ Tirreni, dove una ex infermiera di 66 anni è…
È diventata definitiva la condanna a sei anni e cinque mesi di reclusione per una…