Attualità

Terremoto in Basilicata: i dettagli

Diverse scosse sono state registrate dall’Ingv nella notte e nel mattino, nelle province di Parma e di Potenza. Le vibrazioni del terreno sono state avvertite in diversi comuni, ma, fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone. Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato a Moliterno, comune della provincia di Potenza, in Basilicata. Secondo quanto si è appreso dal comando provinciale di Potenza dei Vigili del fuoco, non vi sono state richieste di intervento o soccorso né segnalazioni di danni.

Advertising
Advertising

La prima scossa, di magnitudo 2.0, è stata registrata alle ore 6.37. Una seconda scossa di magnitudo 2.2 è avvenuta alle ore 7.16, mentre una terza di magnitudo 2.7 è stata avvertita alle ore 7.18. Tutte queste scosse sono state registrate a circa un paio di chilometri da Moliterno a profondità comprese tra 9 e 10 km, come si legge sul sito dell’Ingv. Una nuova scossa, ancora con magnitudo 3.2, è stata registrata alle 9:36 del mattino. Anche in questo caso però, ad ora non sono arrivate segnalazioni di danni a cose o persone.

La Basilicata è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale con capoluogo Potenza. Conta 535 025 abitanti. È detta anche Lucania, denominazione che fu ufficiale dal 1932 al 1947 oltre a identificare anticamente una regione dai confini differenti, che inglobava gran parte di quella odierna.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

4 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

4 ore ago