Thailandia: trovati vivi in un grotta i 12 ragazzi scomparsi da nove giorni

Grazie all’aiuto di sub esperti, sono stati ritrovati vivi in una grotta i 12 ragazzi dispersi in Thailandia. Potrebbero volerci mesi per il recupero

Nove giorni fa, in Thailandia, si sono perse le tracce di un gruppo di ragazzi tra 11 e 16 anni. Gli esperti hanno individuato una grotta asciutta dove si sarebbero potuti rifugiare. Grazie ad un team di esperti sommozzatori, dopo nove giorni i ragazzi sono stati trovati vivi ed in buona salute, nonostante le precarie condizioni fisiche. Immediatamente sono stati portati cibo, acqua, apparecchi per consentire il contatto con i parenti e prodotti di primo soccorso.

Advertising
Advertising

Le attività di recupero potrebbero durare anche quattro mesi. Tenuto conto che nessuno di loro sa nuotare, gli esperti proveranno a rimuovere l’acqua con delle potenti pompe. Sarebbe impossibile, infatti, per loro affrontare un percorso (al buio e in un’acqua fangosa) che i sommozzatori esperti impiegano 6 ore a percorrere. La stagione delle piogge, però, causerebbero continui allagamenti, allungando ulteriormente i tempi di recupero.

In loro aiuto è giunta una ditta specializzata svedese, che sta portando delle speciali attrezzature che potrebbero loro consentire di muoversi e di respirare durante il tragitto. Un’altra alternativa, al vaglio degli speleologi, sarebbe quella di aprire un varco dall’alto.

 

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

4 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago