The Shannara Chronicles – 1×03,1×04 – Recensione

TV e IntrattenimentoThe Shannara Chronicles - 1x03,1x04 - Recensione

The Shannara Chronicles, serie Tv targata MTV ispirata all’omonima saga ideata da Terry Brooks, continua la sua messa in onda con il terzo e quarto episodio, che ci conduce su binari più robusti e delineano l’iter della stagione

[ads1]Ma adesso analizziamo quanto accaduto in The Shannara Chronicles: mentre la Furia sta per scagliarsi sui ragazzi, Allanon interviene prontamente disintegrando il demone. Il druido cerca poi di convincere Amberle a tornare a Arborlon e adempiere ai suoi compiti ma quando la principessa viene a sapere della morte di Lorin e di tutti gli Eletti ha un momento di crisi.

Il Grande Guaritore Wil afferma di aver bisogno della terra del fondale Fiume d’Argento per curare il druido e pur di salvarlo, ma quando riemerge in superficie però trova Eretria con un coltello puntato alla gola di Amberle. Il nomade è infatti tornata in cerca di Wil e delle sue pietre. Wil le chiede pietà per Allanon, alla nomade non sembra importare, le interessa solo la sua libertà. Li porta da sua padre

Eretria e Amberle, protagoniste femminili della serie
Eretria e Amberle, protagoniste femminili della serie The Sahnnara Chronicles

Cephalo che cerca di farsi dare le pietre a tutti i costi, prima con l’inganno e poi con le minacce. L’arrivo di un’altra Furia che si avventa su Amberle fa uscire però in Wil lo Shannara che in lui: per salvarla riesce a usare le Pietre Magiche, invocando il loro potere e uccidendo il demone. Cephalo, di conseguenza, passa alle maniere forti per impossessarsene ma fortunatamente accorre Allanon e salva i due ragazzi.

Il druido toglie tutti i dubbi a Amberle spiegandole che non è stata lei a provocare la rottura del Divieto né la morte degli Eletti ma deve tornare a Arborlon ed accettare il compito che richiede il suo viaggio per salvare l’Ellcrys. Sulla strada salvano un Bandon, un elfo che i genitori tenevano incatenato perché dotato di una terribile capacità:vede la morta delle persone quando le tocca. Amberle decide di portarlo con loro a palazzo ma, una volta arrivati, deve dire addio al suo bel Wil: il mezz’elfo ha capito che la magia costa cara (ha il braccio ustionato) e non vuole fare la fine del padre. Salutata la principessa e schivato gli sguardi truci di Allanon, se ne va. Viene però fermato da Bandon che lo avverte: se non accompagnerà Amberle alla Cripta, succederà qualcosa di terribile.

Almberle viene giudicata dal Re e dal Consiglio per decidere se è degna di compiere la missione di salvataggio dell’Ellcrys e del popolo elfo ma molti, compreso il caro zio Arion, le sono contro e le rimproverano di essere scappata. Ma l’arrivo di Wil, il quale prende prontamente le parti della ragazza, determina il giudizio finale del Consiglio. L’albero sacro accetterà Amberle come prescelta e le affiderà il suo seme?

Amberle cerca di superare la prova a lei commissionata nella 1x04 di The Shannara Chronicles
Amberle cerca di superare la prova a lei commissionata nella 1×04 di The Shannara Chronicles

Amberle riesce con fatica a superare la prova dell’Ellcrys e recuperare il seme ma a un duro prezzo: l’albero sacro le chiede di lasciare dietro di sé non solo la paura, ma anche i sentimenti, se vuole riuscire nella sua missione e salvare le Quattro Terre dall’invasione dei demoni. Questo significa una cosa ben precisa, bloccare sul nascere i suoi sentimenti per Wil. A malincuore, la ragazza inizia a trattarlo freddamente. Amberle però, non può ancora partire perché nessuna sa dove si trovi la Cripta, e perché, Allanon sospetta che ogni loro mossa sia controllata dalla spia del Dagda Mor. Si tratta del Camaleonte (Changeling) il mutaforma che, a loro insaputa, ha preso le sembianze di una delle guardie.

Intanto Cephalo costringe Eretria a entrare a Palazzo e rubare le Pietre a Wil. Lo trova solo in camera sua e, ancora una volta, riesce a sedurlo con facilità.

Nella sua fuga si imbatte però nel Camaleonte, che assume il suo aspetto per cercare di uccidere Amberle, fallendo. La vera Eretria viene però catturata e condannata a morte ma riesce a convincere Wil della sua innocenza. Con l’aiuto di Bandon, lui e Allanon capiscono che il vero assassino è un demone mutaforma: quando il Camaleonte attacca Amberle (con l’aspetto di Wil) viene ucciso.

Wil, il mezz'elfo protagonista della serie tv fantasy targata MTV
Wil, il mezz’elfo protagonista della serie Tv fantasy targata MTV The Shannara Chronicles

Eretria viene scagionata ma non le è permesso andarsene. La ragazza infatti era sia nella visione di Amberle indotta dall’Ellcrys, che in quella premonitrice di Bandon: l’albero – o il destino – vuole che la nomade accompagni i ragazzi nel loro viaggio. 

Nel frattempo però Amberle è venuta a sapere cos’è successo fra Wil e Eretria e non ne sembra affatto soddisfatta. I tre partono con una scorta reale (capitanata da Crispin) per l’Avamposto elfico dei Boschi Grigi, dove un certo Rin Katsin saprà condurli alla Cripta.

GIUDIZIO

Altri due episodi scorrevoli e a tratti epici, che rendono questa serie una delle più promettenti del 2016. Sempre più interessante l’intreccio amoroso che coinvolge i protagonisti, così come la storia che diviene sempre più fitta ma allo stesso tempo definita e compatta. Alla settimana prossima con la recensione della 1×05, che si prospetta a dir poco magnifica e che introdurrà (per i lettori che già lo conoscono) la figura del Mietitore, un demone molto più pericoloso di quelli mostrati fin’ora…[ads2] 

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 22:08 22:08