Prima Pagina

The Umbrella Academy: il controllo è un’arma a doppio taglio?

Il 1° ottobre 1989, 43 donne in tutto il mondo partoriscono contemporaneamente: così inizia The Umbrella Academy, la serie Netflix del momento

1° ottobre 1989, 43 donne, sul pianeta, partoriscono nello stesso istante. Nessuna di loro, prima del travaglio, era a conoscenza di avere una gravidanza: l’evento, tra il folle e il prodigioso, dona al ventre del mondo dei bambini dai poteri straordinari.

Advertising
Advertising

Così inizia The Umbrella Academy, la serie Netflix del momento, basata sull’omonimo fumetto di Gerard Way e ideata da Steve Backman. In seguito, Il miliardario Sir Reginald Hargreeves adotta sette neonati, insegnando loro a massimizzare l’impatto delle abilità che possiedono. Lo scopo è quello di radunare, nella fondazione Umbrella Academy, una squadra di supereroi, capaci di fare da parafulmine al crimine.

Il ritorno in famiglia: fratelli o estranei?

A causa della morte improvvisa (e sospetta) del padre, i fratelli ritornano nella loro casa di un tempo. Il gruppo è lacerato da antichi rancori e rimorsi (collettivi e individuali) e fatica quasi a stare sotto lo stesso tetto. L’estraneità che emerge, però, fa presto a convertirsi in energia e a canalizzarsi verso uno scopo condiviso: scoprire la verità.

Il primo dei sette è Luther, un astronauta dalla incredibile forza fisica; il secondo è Diego, un vigilante, abile nel lancio dei coltelli; la terza, Allison, un’attrice in grado di manipolare la mente; il quarto, Klaus, un tossicodipendente capace di parlare con i morti; il quinto, Numero 5, un bambino con la coscienza di un sessantenne che attraversa le linee temporali; il sesto, Ben, morto in circostanze poco chiare; infine, Vanya.

Advertising
Advertising

Vanya: l’importanza del controllo

Vanya (Ellen Page) è cresciuta in una bolla di emarginazione. Ora, si porta addosso i sintomi di un’infanzia segnata dall’abbandono e dalla mancanza di poteri. L’unico appiglio, nel grigiore, è il suo violino: in esso la ragazza ha proiettato una latente creatività, investendo nella musica un potenziale altrove inespresso. Anzi, sigillato.

Se, come dice Nietzsche, “l’uomo è una corda tesa tra la bestia e il superuomo“, quella di Vanya si è spezzata e non sa più che da parte pendere. Il baricentro emotivo non ha più un suo equilibrio, in lei: cosa siamo, senza controllo?, viene da chiedersi. Ma vale anche il contrario: cosa siamo, e chi siamo, se chiudiamo sotto chiave i nostri istinti più vitali?

I protagonisti: supereroi non convenzionali, ma disfunzionali

I protagonisti appartengono alla singolare categoria di supereroi non convenzionali, bensì disfunzionali. La loro personalità, infatti, si è formata nel solco di problemi familiari e relazionali: hanno dovuto scontare, negli anni, la brutalità di un padre poco amorevole che, con sguardo clinico, li ha caricati di aspettative e responsabilità.

Ne deriva un background sfaccettato, ricco anche di debolezze. La lotta tra bene e male, centrale nei cinecomic, viene arricchita da una dimensione psicologica e umana. Altri punti forti sono le musiche, che accompagnano gli spettatori in una fitta rete di misteri, ed il cast, a dir poco eccezionale. Fra tutti, emerge il talento di Robert Sheehan, attore che interpreta l’eccentrico Klaus e che i più ricorderanno per il ruolo in Misfits.

Non ci resta che trattenere il fiato ed attendere la seconda stagione: il finale della prima, infatti, ci lascia aggrappare ad una speranza che vorremmo vedersi concretizzare.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

18 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 18 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

18 ore ago

Elezioni Baronissi, il ministro Sangiuliano apre la campagna elettorale di Tony Siniscalco

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tira la volata a Tony Siniscalco, candidato sindaco di…

22 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago