The Voice of Italy, lo show continua questa sera

Prima PaginaThe Voice of Italy, lo show continua questa sera

L’edizione italiana di The Voice quest’anno è alla sua terza edizione e sta registrando ottimi ascolti

[ads1]

“Niente paura, è tutta scena” canta J-Ax in un suo brano di successo. La scena di questa sera alle 21.10 su RAI 2 sarà occupata da lui e gli altri celebri coach del talent show musicale The Voice of Italy, dove, con la conduzione di Federico Russo, si assisterà all’esibizione e quindi alla sfida di talenti musicali veramente apprezzabili per voce e personalità.

battle
Una “battle” tra due concorrenti di The Voice of Italy

Il programma sta riscuotendo un successo di pubblico molto significativo, e probabilmente ciò si spiega anche dalla simpatia e dalla fama artistica di figure quali Roby Facchinetti dei Pooh, Francesco Facchinetti, il rocker Piero Pelù, la “leonessa” Noemi e appunto il celebre rapper J-Ax: si tratta ovvero del gruppo dei coach che movimentano la trasmissione con le loro conversazioni, le loro gag, le piccole scaramucce e differenze di vedute e le loro scelte sofferte in merito a quale cantante “salvare” e quale scartare dalla propria squadra di cantanti: team che dopo una fase iniziale di “reclutamento” tramite selezioni, adesso stanno, puntata dopo puntata, sfoltendosi sempre di più sino ad arrivare a colui (o colei) che diverrà il trionfatore (o trionfatrice) finale della competizione.

All’importante elemento della trasmissione inerente la simpatia e/o la fama dei giudici-coach senz’altro è da aggiungere quello che rappresenta il piatto forte del programma: l’esibizione canora dei concorrenti, i quali puntano tutti decisi alla vittoria finale. Si tratta di voci di primissima scelta, e per tale motivo non sempre per i coach si rivela facile capire quale concorrente merita davvero di proseguire ulteriormente, a scapito di un altro, il cammino all’interno della trasmissione.

federico russo
Federico Russo, il conduttore di questa edizione di The Voice of Italy

Come si svolge il programma? Il successo di The Voice è dato senza dubbio anche dallo stesso format, proveniente dall’Olanda e distribuito in tantissimi paesi nel mondo: ciascuna puntata della trasmissione è caratterizzata da una specifica tappa e ogni tappa si succede a un’altra, in tal senso questo programma si discosta notevolmente da altri talent show musicali come ad esempio X Factor. La prima fase di The Voice of Italy è stata caratterizzata da cinque puntate di Blind Auditions, in cui i coach sceglievano, ascoltando la voce, quale aspirante concorrente includere nel proprio team. Nel caso più coach avessero voluto lo stesso cantante nel proprio team, era proprio il cantante a decidere in quale team andare.

La seconda fase, le Battles sono consistite in un duetto tra cantanti di uno stesso team. Alla fine dell’esibizione il coach selezionava uno dei due: chi veniva scartato o lasciava il programma oppure veniva ripescato per il team di un altro coach tramite steal. Le altre due fasi successive di The Voice sono i Knock Out, la fase che riguarderà anche la puntata di questa sera, con un meccanismo simile alle battles, solo che stavolta i concorrenti si stanno sfidando con brani individuali. E infine giungerà il momento dei Live Show, dove saranno individuati i 5 finalisti che si scontreranno nella finalissima dell’ultima puntata.

Infine una delle probabili cause della fortuna di questo programma è rappresentata proprio da quel che i cantanti fanno ascoltare allo spettatore: i generi sono i più variegati, spaziano dal rock duro alla musica più leggera, passando per l’hip hop, la pop music e vari altri stili e generi. Questa grande varietà offre senz’altro il modo di catturare l’attenzione degli spettatori più disparati, anche se il target di riferimento del programma è chiaramente un pubblico giovanile.

A giudicare, inoltre, dallo share di quest’anno e da quelli delle passate edizioni si tratta senza dubbio di una delle trasmissioni con più successo negli ultimi tempi andate in onda su RAI 2. Dunque per questa sera lo spettacolo, se siete appassionati di musica e dei talent show sapete già dove trovarlo.

[ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
70,310
Totale di casi attivi
Updated on 27 July 2021 - 17:58 17:58