Tanto tuonò che piovve. Donald Trump aveva già annunciato il provvedimento a più riprese, ma ora è ufficiale. Il presidente statunitense ha ufficialmente firmato un ordine esecutivo che vieta a qualsiasi persona o azienda statunitense di avere rapporti commerciali con la società cinese ByteDance. Quest’ultima è proprietaria del social network TikTok. Nell’ordine esecutivo il presidente sostiene che il social sia una minaccia agli Stati Uniti a causa degli stretti e opachi legami con il Governo cinese.
Ad essere nel mirino è la grande quantità di dati raccolti dall’app sui suoi utenti americani. L’ordine esecutivo entrerà in vigore entro 45 giorni, e di fatto obbligherà ByteDance ad accelerare la vendita di TikTok a Microsoft. Dunque, alla luce anche di questa scelta, si rivela un’altra strategia in seno da parte del presidente americano. Ovvero quella di effettuare una vera e propria appropriazione commerciale, in modo da limitare un’altra potenziale concorrente ai social network americani Facebook e Instagram. Naturalmente, l’operazione di vendita aiuterà l’app cinese ad evitare sanzioni in caso continui a operare negli Stati Uniti.
In un altro analogo ordine esecutivo, Trump ha vietato rapporti commerciali e transazioni tramite WeChat. Il sistema di messaggistica è praticamente il rivale cinese di Whatsapp, ed è diffuso in tantissimi Paesi asiatici. La proprietà di WeChat è da ricollegare alla società Tencent, usata molto spesso per effettuare microtransazioni. Anche in questo caso l’ordine entrerà in vigore entro 45 giorni.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…