A Tim Burton il premio alla carriera durante la premiazione dei David di Donatello

Tim Burton, David di Donatello

Tim Burton riceverà durante la premiazione dei David di Donatello un premio alla carriera. La cerimonia si terrà il prossimo 27 marzo in diretta su Rai1

Tim Burton riceverà un premio alla carriera durante la premiazione dei David di Donatello. Ad annunciare la notizia un comunicato stampa di oggi, dove appunto si rende noto che mercoledì 27 marzo, sarà premiata la carriera di uno dei più grandi registi internazionali. La serata sarà in diretta su Rai 1 e sarà condotta da Carlo Conti. 

Il nuovo lavoro del cineasta è Dumbo, rivisitazione in live action del conosciuto film d’animazione della Disney. Dumbo sarà nelle sale il prossimo 28 marzo e le aspettative sono davvero molte. Burton infatti ha sempre realizzato film i cui titoli sono ormai entrati a far parte della storia del cinema.

Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello in merito alla questione ha dichiarato: “È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton, celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.