23 Giugno 2020 - 17:59

Maria Perego: “Io e Topo Gigio”, l’ultima apparizione in tv

topo gigio

Maria Perego, “mamma” di Topo Gigio, è morta lo scorso anno a 95 anni; ecco come parlava, qualche tempo fa, della sua creazione più bella

Tra qualche tempo, sarà trascorso esattamente un anno dalla scomparsa di Maria Perego, autrice tv e artista dell’animazione, nota soprattutto per aver creato l’iconico personaggio di Topo Gigio.

Il Topolino dalle lunghe orecchie, notissimo è il suo adagio Ma Cosa mi dici mai, è stato creato dalla Perego nel 1961. Il debutto televisivo ufficiale della mascotte è avvenuto nella storica trasmissione Carosello, in cui figurava come testimonial di una nota marca di biscotti.

Da lì, gli sono stati dedicati cartoni animati e film per la tv (uno dei più noti è Tutti Pazzi per Topo Gigio di Federico Caldura e Luca De Rico), ma sono indimenticabili anche le sue apparizioni in varie edizioni de Lo Zecchino d’Oro.

Per la sua creazione più nota, Maria Perego (apparsa poco prima della sua morte nel programma di Rai Tre Le Ragazze) ha ricevuto numerosi premi- come il Premio Internazionale Charlot della comicità alla Carriera- oltre a diventare ambasciatrice dell’Unicef.

La sua storia è intimamente legata a quella di Gigio, come ha scritto nel suo libro autobiografico Io e Topo Gigio:

“Ora che sono riuscita a farlo amare ed imitare in tutto il mondo, sento l’esigenza di parlarne e scopro che la sua vita si intreccia inevitabilmente con la mia”