Prima Pagina

Maria Perego: “Io e Topo Gigio”, l’ultima apparizione in tv

Maria Perego, “mamma” di Topo Gigio, è morta lo scorso anno a 95 anni; ecco come parlava, qualche tempo fa, della sua creazione più bella

Tra qualche tempo, sarà trascorso esattamente un anno dalla scomparsa di Maria Perego, autrice tv e artista dell’animazione, nota soprattutto per aver creato l’iconico personaggio di Topo Gigio.

Advertising
Advertising

Il Topolino dalle lunghe orecchie, notissimo è il suo adagio Ma Cosa mi dici mai, è stato creato dalla Perego nel 1961. Il debutto televisivo ufficiale della mascotte è avvenuto nella storica trasmissione Carosello, in cui figurava come testimonial di una nota marca di biscotti.

Da lì, gli sono stati dedicati cartoni animati e film per la tv (uno dei più noti è Tutti Pazzi per Topo Gigio di Federico Caldura e Luca De Rico), ma sono indimenticabili anche le sue apparizioni in varie edizioni de Lo Zecchino d’Oro.

Per la sua creazione più nota, Maria Perego (apparsa poco prima della sua morte nel programma di Rai Tre Le Ragazze) ha ricevuto numerosi premi- come il Premio Internazionale Charlot della comicità alla Carriera- oltre a diventare ambasciatrice dell’Unicef.

Advertising
Advertising

La sua storia è intimamente legata a quella di Gigio, come ha scritto nel suo libro autobiografico Io e Topo Gigio:

“Ora che sono riuscita a farlo amare ed imitare in tutto il mondo, sento l’esigenza di parlarne e scopro che la sua vita si intreccia inevitabilmente con la mia”

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago