Attualità

Torino, salvato neonato: il cervello scendeva dal naso

Al Regina Margherita di Torino c’è stata un’operazione unica al mondo. Il neonato salvato era affetto da mielomeningocele nasale

Un’operazione che rappresenta un unicum all’interno del mondo medicale. All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino c’è stato spazio per qualcosa di unico. I medici hanno compiuto un’operazione d’urgenza ad un neonato, il cui cervello stava scendendo nel naso. Un intervento lampo in in endoscopia, mai realizzato prima su un paziente così piccolo, gli ha salvato la vita. Subito dopo si è scoperta la causa di quest’imprevisto.

Advertising
Advertising

Il bambino è affetto da mielomeningocele nasale, una rarissima patologia che comporta una difettosa chiusura della base del cranio, che durante la vita fetale provoca la discesa di una parte del cervello nel naso. Oltre al rischio di meningite, per il bambino si profilavano conseguenze molto gravi. La sua respirazione, infatti, diventava sempre più difficile. Il buco si trovava nella parte posteriore del naso, facendo scendere il cervello fino a ostruire il passaggio dell’aria.

Inizialmente, l’idea dei medici di Torino era far crescere il neonato fino agli 8 mesi e poi operarlo come da letteratura medica. Tuttavia le sue condizioni si stavano aggravando, e si è quindi deciso di intervenire al terzo mese per evitare un blocco totale della respirazione e un successivo intervento di tracheostomia. Grazie a questa coraggiosa operazione, al momento il pericolo è scampato.

Si tratta, dunque, di qualcosa di mai sperimentato prima, un notevole passo avanti anche per la medicina contemporanea. Il tutto, naturalmente, avvenuto salvando una delle vite più preziose in natura.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago