Tracciamento contagi: Google ed Apple lavoreranno insieme

Google ed Apple hanno deciso di collaborare per la sanità pubblica “per rallentare la diffusione di covid-19”, sviluppando app per tracciamento contagi

Le due aziende della Silicon Valley hanno annunciato attraverso un comunicato l’intenzione di sviluppare una tecnologia di “contact tracing” che sarà accessibile da smartphone e dispositivi mobili con sistema Android e IOS attraverso l’utilizzo di app.

Advertising
Advertising

L’intenzione delle due aziende è quella di utilizzare la tecnologia Bluetooth per tracciare i contatti tra persone contagiate dal virus, mantenendo al centro del loro progetto il rispetto della privacy degli utenti. 

In pratica, anziché utilizzare la geo-localizzazione fornita dal GPS, utilizzato per altri sistemi di tracciabilità in paesi colpiti fortemente dall’epidemia come Cina e Corea, la tecnologia Bluetooth non metterebbe a repentaglio la privacy degli utenti alla stessa maniera. Gli utenti che intendono avvalersi di queste app, possono registrarsi sulla piattaforma e comunicare i propri dati relativi alla positività al corona-virus. Chi fa uso della stessa app e non è contagiato dal virus, può venire a conoscenza della prossimità di un individuo contagiato, attraverso l’identificazione del suo dispositivo tramite il sistema Bluetooth.

Quindi questa piattaforma di tracciamento dei contagi sviluppata dalla collaborazione di Google ed Apple si avvarrà della tecnologia di condivisione dei dati a corto raggio (i beacons) a cui gli utenti potranno prestare il consenso e non di un tracciamento centralizzato, attraverso una lista dei contagiati messa a disposizione dalle istituzioni.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

5 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago