Politica

Tragedia Beirut, Guerini chiama i militari italiani in Libano

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha contattato telefonicamente i vertici militari italiani a Beirut dopo le violente esplosioni

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha contattato telefonicamente i vertici militari italiani a Beirut per accertarsi delle condizioni delle truppe dopo le violente esplosioni. La capitale del Libano è devastata e per ora il numero di vittime sale a 73 persone ed oltre 2500 feriti.

Advertising
Advertising

Appena ho appreso della tremenda esplosione avvenuta a Beirut ho voluto immediatamente sincerarmi delle condizioni del nostro contingente in Libano” ha reso noto il ministro. La telefonata è avvenuta dopo Guerini l’incontro telefonico con due comandanti. Il primo, il comandante del contingente italiano, il  generale Andrea Di Stasio, e successivamente col comandante della missione bilaterale di addestramento, generale Luciano Antoci.

Esplosione a Beirut

Tra le migliaia di feriti causati dalle esplosioni al porto di Beirut c’è anche uno dei soldati italiani di stanza a Beirut. “A lui e ai suoi familiari va la mia solidarietà e vicinanza, cosi come a tutti i militari italiani in Libano” ha detto il ministro Guerini. L’uomo attualmente è ricoverato all’ospedale ma non riporta ferite gravi.

La preoccupazione per i militari italiani è tanta nonostante il commando non si trovi nelle immediate vicinanze. Il porto infatti, dove è presente lo stabile che ospita i 12 militari italiani e’ stato danneggiato dall’onda d’urto, che e’ stata cosi’ forte da scatenare un terremoto da 3.5 gradi della scala Richter.

Advertising
Advertising
Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Amalfi, Regata: otto nuovi personaggi impreziosiscono il Corteo Storico

Quattro cavalieri, detti “Milites”, le cui figure compaiono in un affresco dell’abbazia millenaria di di Santa…

4 ore ago

Marco Mengoni al Palaesele di Eboli: il tour europeo si arricchisce di nuove date nei palazzetti italiani

Salerno 12 maggio 2025 Il tour che porterà Marco Mengoni ad esibirsi nelle grandi arene europee in autunno…

4 ore ago

Tragedia a Mercato San Severino: insegnante trovato morto in casa, stroncato da un malore

Dramma della solitudine a Mercato San Severino, dove un uomo di 50 anni, insegnante, è…

4 ore ago

Verificatore Sita Sud aggredito alla stazione di Salerno: i sindacati chiedono più sicurezza per i lavoratori del TPL

Nuovo episodio di violenza ai danni di un operatore del trasporto pubblico locale. Nella mattinata…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago