Musica

“Tramontana”, il nuovo singolo di Matteo Romano: testo e significato

Prosegue il viaggio musicale di Matteo Romano che dopo aver conquistato il pubblico con singoli come ‘Concedimi‘ (2 volte Platino), ‘Casa di Specchi’, ‘Testa e Croce’, ‘Virale’ (Platino) e ‘Apatico’ presenta al pubblico il suo nuovo brano inedito dal titolo ‘Tramontana’ per Capitol Records/Universal Music Italia, da oggi, venerdì 1 Luglio in radio .

Advertising
Advertising

“Tramontana” è un vero e proprio inno alla libertà, la canzone perfetta per raccontare Matteo oggi, alla vigilia dell’estate che sta arrivando e lo vede protagonista con il suo primo tour, una serie di date che permetteranno a questo giovane cantautore di incontrare il pubblico che lo ha applaudito e sostenuto fin dal suo debutto.
In questo nuovo brano la penna di Matteo (coautore del testo) si incrocia nuovamente con quella di Alessandro La Cava come già era accaduto per il brano presentato in gara a Sanremo 2022 ‘Virale’. A vestire poi le parole della premiata ditta Romano- La Cava arriva il sound di Zef, tocco inconfondibile e prezioso presente in hit come quelle di Fabri Fibra, Marracash, The Kolors, Fedez, Mahmood e tanti altri artisti italiani.

Pochi giorni fa Matteo aveva scritto sui suoi social un lungo post dove raccontava queste settimane frenetiche e anticipava ai fan l’arrivo di nuova musica: ‘In questo periodo sono sempre in giro e ogni tanto mi sembra di non fermarmi mai, di non trovare mai tempo per parlare di tutto ciò che succede attorno e dentro di me. Oggi però mi sento leggero e voglio raccontarvi di queste ultime settimane un po’ caotiche. È pazzesco poter vivere di musica e poter viaggiare per cantare, mi sento davvero fortunato. Per quanto io cambi continuamente città, il vostro affetto e calore è sempre magico e questa è una delle cose che più mi rendono felice e grato. Poi quanto è bello finalmente poter cantare insieme!! Sento che sto crescendo tanto e sto prendendo sempre più consapevolezza di me stesso, non mi sono mai ascoltato così tanto e mi sta facendo bene!! Goal di queste settimane: riuscire a prendere le cose per come vengono in tutta tranquillità e scioltezza, così come faccio in un viaggio. Tra l’altro si iniziano a sentire le vibes estive e io ho una voglia matta di farvi ascoltare nuova musica’.

“Tramontana” andrà ad aggiungersi alla scaletta di brani che Matteo sta presentando al pubblico durante i concerti (organizzati da Friends & Partners). Tra i prossimi appuntamenti il 24 giugno ad Albenga (Un Mare di Emozioni Festival), il 14 luglio ad Asti per Asti Musica e il 16 luglio a Tarantasca (CN) per Onde Sonore Festival, il 7 agosto a Cervia (RA) e il 3 settembre a Langhirano (PR).
Matteo sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Dario Giuffrida (elettronica), Marilena Montarone al basso e Fabio Zacco alle tastiere. Valeriano Chiaravalle, già direttore d’orchestra di Matteo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, cura gli arrangiamenti live dei brani.

Advertising
Advertising

Testo – Tramontana

Antonio D'Amore

Mi chiamo Antonio, vivo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno e studio Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. "Tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che ci creiamo."

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 29 Marzo

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

51 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 29 Marzo

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

51 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 29 Marzo

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

51 minuti ago

Anticipazioni Endless Love, la puntata di oggi 29 Marzo

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

51 minuti ago

Anticipazioni Il Paradiso delle signore: puntata di oggi 29 Marzo

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata de “Il Paradiso delle signore” sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Uno a partire dalle…

51 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 29 Marzo

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

51 minuti ago