Attualità

Trapianto da record a Torino: la storia di Aurora

Una malattia rarissima e lo spettro di una tragica morte più vicino di quanto si potesse immaginare: la 19enne Aurora è la protagonista di una vicenda sanitaria eccezionale e a lieto fine.

Advertising
Advertising

La ragazza di Bari, infatti, è stata la prima paziente ad aver subito il trapianto in contemporanea dei due polmoni e del cuore. L’intervento effettuato all’ospedale di Torino Le Molinette si è reso necessario dopo il peggioramento delle condizioni di Aurora dovuto ad una malattia rarissima, l’ipertensione polmonare primitiva.

Un percorso angosciante ma fortunatamente dall’esito fortunato: il 10 giugno il primo ricovero e l’arresto cardiaco. “Sua figlia ha avuto un infarto. Non sappiamo se supera la notte”.

Parole come mattoni che la madre di Aurora ha dovuto digerire per poi trasformare in energia e voglia di regalare alla propria figlia un futuro. Prima il trasporto d’emergenza a Torino su un volo militare, poi l’operazione, la prima in Italia di questo tipo, durata 12 ore.

Advertising
Advertising

«C’era da scalare un’enorme montagna e mi chiedo come sia stato possibile», racconta la signora Angela «Quando ti dicono da un momento all’altro che tua figlia non supererà la notte, non c’è bisogno di dire altro».

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Cava, ampia partecipazione al convegno “Autismi, progetti di vita, evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Ampia partecipazione, ieri pomeriggio, mercoledì 12 febbraio, al convegno “Autismi, progetti di vita evidenze scientifiche…

1 ora ago

Baronissi investe sulla sicurezza: nuovi incarichi per la Protezione Civile

Il Comune di Baronissi rafforza il proprio impegno nella diffusione della cultura della prevenzione e…

2 ore ago

Salerno, ancora rinnovi sul corso: nuove panchine e partiti i lavori per il terzo lotto

Salerno - Il restyling del Corso Vittorio Emanuele prosegue a ritmo serrato. Mentre il cantiere…

2 ore ago

Al Teatro Arbostella nuove risate con il brillante “Se mi lasci non vale” di Gaetano Troiano

Nuovo spettacolo in cartellone al Teatro Arbostella Gino Esposito. Per i prossimi tre week-end ecco un…

2 ore ago

Salerno, truffa a un’anziana: minorenne la inganna fingendosi carabiniere

La Polizia di Stato di Salerno, nella mattinata odierna, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha…

2 ore ago

“Le declinazioni della Parola: speranza e deontologia nella comunicazione”: il corso di formazione organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania

Nell’ambito del Giubileo del Mondo della Comunicazione, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania,…

3 ore ago