28 Luglio 2017 - 17:15

Tre deputati del Pd aggrediti dai No-vax

no-vax

Diciotto anni dopo torna l’obbligo di vaccinazione a scuola, con forti sanzioni per coloro che volessero evitare la profilassi. I No-Vax insorgono contro alcuni deputati del Pd

[ads1]

Dopo la fiducia di stanotte per il Governo, la Camera ha approvato, in via definitiva,  il decreto legge sui vaccini. Il testo è stato licenziato a Montecitorio con 296 voti a favore e 92 contrari  e 15 astenuti. Come contrari si sono espressi M5S e Lega, per gli astenuti Si e Fdi. Il Pd ha acclamato il risultato del voto e come ha dichiarato lo stesso Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin 

 “Sono molto soddisfatta, abbiamo messo in sicurezza questa e le prossime generazioni contro una serie di malattie infettive molto gravi. Oggi abbiamo dato uno scudo protettivo per i nostri figli rispetto a malattie molto gravi che ancora sono tra noi”.

Uno scudo però che non ha del tutto convinto un centinaio di  No-Vax, che stazionano a Montecitorio, al grido di “assassini” e “libertà” .

Alcuni manifestanti, infatti hanno aggredito ed insultato tre deputati del  Pd:  Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone. L’aggressione è avvenuta poco prima di pranzo, quando i tre deputati del Pd, sono stati avvicinati da alcuni manifestanti che hanno iniziato ad inveire, dopo aver saputo dell’approvazione del decreto legge. La Digos è intervenuta per metter in sicurezza i deputati che intanto si erano rifugiati in un’auto presa da assalto dai manifestanti.lorenzin

La solidarietà per l’episodio perviene dal M5S giudicando l’accaduto ” non giustificabile”. La Boldrini reputa invece il gesto “inaccettabile”, poiché la violenza non giustifica le opinioni contrastanti.  L’ex premier Matteo Renzi, condanna duramente l’accaduto:

“Tre deputati del Pd sono stati assaliti da manifestanti No-Vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo”

“Follia pura” condanna Renzi, conviene con lui Mariano, sostenendo che lo spavento è derivato dal clima pessimo fomentatosi nel corso nel tempo, nonostante i manifestanti indossassero maglie con su la scritta  ‘Libertà di scelta, rispetto delle opinioni’, la violenza ha preso il sopravvento. Mariano conclude conclude dicendo  “poteva finire davvero male”.

[ads2]