Politica

Tregua UE-USA sui dazi: cosa succede all’Italia ora?

Lo scontro tra Cina e Stati Uniti sui dazi sta portando ad una vera e propria guerra commerciale. L’America propone una tregua all’Europa: cosa accadrà all’Italia ora?

La Cina è passata al contrattacco. Da ieri, infatti, Pechino ha emanato degli ulteriori “dazi” imposti su 128 prodotti americani, per un valore di 3 miliardi di dollari. L’atto è dovuto alle misure prese da Trump nei confronti dell’imposta aumentata sull’importazione di acciaio ed alluminio. E l’Unione Europea?

Advertising
Advertising

Con l’Europa, Trump ha voluto dettare una sorta di tregua, imposta fino al termine del primo Maggio. Fino a quella data, l’UE è stata esentata da nuove tariffe su acciaio ed alluminio, pur di studiare un nuovo accordo che permetta ad entrambi di finire in posizioni vantaggiose. Da Bruxelles, intanto, studiano le contromisure, tenendo conto che gli Stati Uniti giocano una partita fondamentale per l’export europeo.

L’Italia, in particolare, fa degli Stati Uniti la terza destinazione più importante per i prodotti esportati. La Cina, però, ha deciso proprio di colpire i prodotti agricoli e l’industria americana, che giocano un ruolo importante negli Stati che hanno portato all’elezione di Trump. Mossa che potrebbe indirettamente favorire proprio il Belpaese.

La Coldiretti, infatti, ha stimato che queste mosse potrebbero favorire l’export di vino italiano in Cina, garantendo una crescita ulteriore in termini economici e favorendo ulteriormente l’entrata di capitali esteri, utili per risanare il debito pubblico. Ciò potrebbe significare lo sblocco di un mercato che, negli ultimi anni, era stato fermato proprio dall’avanzata cinese.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 8 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Questura di Salerno, assegnati nuovi agenti della Polizia di Stato

Nella mattinata odierna, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio ha accolto e dato il benvenuto…

4 ore ago

Salerno, lancia tavolino contro operai in Corso Garibaldi e scappa

Un episodio di follia ha scosso il centro di Salerno nel primo pomeriggio di ieri.…

5 ore ago

Salerno, contrasto alla prostituzione: due sanzioni

Come comunicato alla Redazione, nella mattinata del 7 gennaio u.s. gli agenti della Questura di…

5 ore ago

Salerno, scuole al freddo dopo le feste: protestano i genitori per i riscaldamenti non funzionanti

Il ritorno tra i banchi per gli studenti salernitani, dopo le festività natalizie, è stato…

5 ore ago

Cava de’ Tirreni, tensione alla Notte bianca: 30enne aggredisce poliziotti e sanitari

Cava de' Tirreni - Momenti di forte tensione si sono verificati domenica sera durante la…

5 ore ago