Truffe green pass su whatsapp: ecco come funziona

AttualitàTruffe green pass su whatsapp: ecco come funziona

Mentre il green pass diventa strumento essenziale per la nostra vita quotidiana, hacker informatici diffondono la Truffa su whatsapp

In seguito al nuovo decreto che entrerà in vigore il 6 agosto, il green pass sarà un elemento indispensabile per poter svolgere molte attività e con l’importanza di questo documento aumenta il numero delle truffe diffuse tramite diversi canali social, l’ultima su whatsapp.

La Polizia Postale ha reso noto in questi giorni che un messaggio viene recapitato ai destinatari della truffa, che invita gli utenti a cliccare sul link per poter ottenere il certificato verde.

Il testo recita un invito simile: In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina

Molte persone sanno che il Ministero della Salute invia un messaggio via email con le indicazioni per scaricare il documento, ma qualche persona distratta potrebbe cadere per sbaglio nella trappola.

Quando l’utente clicca sul link, egli viene indirizzato su una finta pagina istituzionale con loghi contraffatti, in cui dovrà inserire non solo i propri dati personali, ma anche quelli bancari con lo scopo di rubare dal suo conto corrente.

L’invito è quello di seguire non solo le indicazioni ministeriali, ma anche di segnalare alla Polizia Postale qualsiasi attività sospetta.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
114,271
Totale di casi attivi
Updated on 17 September 2021 - 21:56 21:56