Politica

Trump, la proposta del tycoon per risolvere la questione Israele-Palestina

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha una proposta per risolvere le tensioni tra Israele e Palestina, ma molti dubitano sull’efficacia

Trump rilancia “l’accordo del secolo”. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha infatti riportato all’attenzione del mondo la sua proposta per risolvere il conflitto tra Israele e Palestina. Il piano era stato annunciato già quattro anni fa e sembra tornare di moda in questi giorni nonostante la perplessità di molti esperti che danno parere negativo alla proposta di Trump soprattutto per un motivo: è molto sbilanciato a favore di Israele.

Advertising
Advertising

Il tycoon si è da tempo schierato apertamente a favore di Israele e in particolare, negli ultimi due anni, ha stretto un forte legame con Netanyahu, il primo ministro d’Israele. La proposta di Trump, in breve, prevede le seguenti modifiche: Israele annetterebbe al proprio territorio tutte le colonie esistenti e buona parte della cosiddetta Area C, cioè le zone della Cisgiordania che gli accordi di pace siglati nel 1993 assegnavano ad un futuro stato palestinese. Il problema di questo progetto è però chiaro ed evidente: le colonie non sono infatti distribuite in maniera omogenea lungo il confine fra Israele e la Cisgiordania e quindi un eventuale stato palestinese sarebbe punteggiato da territori a sovranità israeliana.

Non è un caso che al momento l’unica conseguenza concreta dell’annuncio di Trump sia stata un aumento della tensione in Cisgiordania con manifestazioni di protesta in diverse città palestinesi e nella striscia di Gaza.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

2 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

3 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

3 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

3 ore ago