30 Giugno 2019 - 10:56

Trump per la prima volta in Corea del Nord: storico incontro con Kim

Kim Jong-un USA Cina

Donald Trump è il primo presidente nella storia degli USA a varcare il confine tra le due Coree in un incontro con Kim in Corea del Nord

Incontro storico quello avvenuto in queste ore tra il Presidente USA Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong un. L’incontro è avvenuto in Corea del Nord e il Presidente Trump ha simbolicamente attraversato il confine tra le due Coree, accolto dallo stesso Kim. Questo incontro segna la svolta nei rapporti diplomatici tra USA e Corea del Nord ed è stato fortemente voluto dal Presidente sudcoreano Mon Jae-In, il quale ha svolto un lavoro di diplomazia decisivo tra i due Paesi.

Il meeting tra Trump e Kim rappresenta inoltre il primo faccia a faccia, anche se di breve durata, tra i due leader dopo il fallimento del summit di Febbraio in Vietnam riguardo alla denuclearizzazione della penisola. Trump è arrivato nella zona demilitarizzata Tmz con il suo elicottero e ha potuto vedere con i suoi occhi la torretta di osservazione. “Qui c’era un tremendo conflitto che causava molti morti. Ora questo posto sembra estremamente pacifico e tutto è dovuto al mio incontro con Kimha dichiarato il Presidente USA.

Dopo aver oltrepassato il confine ed essere entrato in Corea del Nord, Kim si è avvicinato al tycoon per accoglierlo e lo stesso Trump ha esclamatoMi sento benissimo, è un piacere vederti di nuovo”. I due leader sono stati poi a colloquio per circa un’ora nel villaggio di Panmunjom. Alla fine del summit, il Presidente degli Stati Uniti ha anche invitato Kim alla Casa Bianca a Washington.

USA e Corea del Nord si sono impegnate ad avviare nelle prossime due o tre settimane un dialogo per raggiungere un accordo sul programma nucleare di Pyongang e le diplomazie impegnate sono fiduciose riguardo a un esito positivo delle trattative.