Attualità

Tumore al seno: l’inquinamento dell’aria aumenta il rischio

L’inquinamento dell’aria aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al seno di circa il 28-30%. È quanto è emerso durante il congresso della European Society for Medical Oncology (Esmo) a Madrid. Scopriamo, nel dettaglio, che cosa è stato detto.

Advertising
Advertising

Tumore al seno: i risultati dello studio

I risultati mostrano che il rischio di questo tumore è aumentato del 28% quando l’esposizione all’inquinamento atmosferico da particelle fini (PM2,5) cresce di 10 µg/m3.

Le parole di Béatrice Fervers

“I nostri dati hanno mostrato un’associazione statisticamente significativa tra l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico da particelle sottili, in casa e sul lavoro e il rischio di cancro al seno. Ciò contrasta con una ricerca precedente che esaminava l’esposizione alle particelle fini solo dove le donne vivevano, mostrando effetti minimi o nulli sul rischio di cancro al seno”, ha affermato Béatrice Fervers, responsabile del Dipartimento di prevenzione del cancro e dell’ambiente del Centro oncologico globale Léon Bérard di Lione. 

La posizione di Jean Blay

Decisa la posizione di Jean Blay, direttore delle Politiche pubbliche dell’Esmo: Ora esistono forti prove epidemiologiche e biologiche del legame tra l’esposizione alle particelle PM2.5 e il cancro, e ci sono buone ragioni cliniche ed economiche per ridurre l’inquinamento al fine di prevenire i tumori”. 

Advertising
Advertising

Il parere dell’oncologo

“Queste particelle molto piccole possono penetrare in profondità nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno da dove vengono assorbite nel seno e in altri tessuti. È molto preoccupante che piccole particelle inquinanti e microplastiche stiano entrando nell’ambiente quando non comprendiamo ancora il loro potenziale nel promuovere il cancro“, spiega l’oncologo Charles Swanton, del Francis Crick Institute di Londra. 

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Brunori Sas, Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro" Inchiostro liquido". Ho vinto la borsa di studio "We for Woman" e, successivamente, ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 un mio scritto è stato selezionato ed inserito nel libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino. Ho conseguito il titolo di "Seo Copywriter" e, successivamente, ho seguito un corso di scrittura in collaborazione con la Scuola Holden. Interessata in modo particolare al giornalismo d'inchiesta, ho seguito un corso tenuto da Emiliano Fittipaldi.

Recent Posts

Festival di Venezia, film campani: Presentato “L’invisibile filo rosso” di Alessandro Bencivenga

Nel cast de "L'invisibile filo rosso" Lello Arena e Ornella Muti L’invisibile filo rosso è…

30 minuti ago

Pubblicato il Bando del XVII Festival Nazionale “Teatro XS” – Città di Salerno 2026

Entro il 30 settembre la presentazione delle domande di partecipazione È stato pubblicato il bando…

44 minuti ago

Salerno, Walter Ricci in concerto al Teatro dei Barbuti: sonorità esotiche e innovative con uno sguardo alla musica napoletana

Venerdì 29 agosto 2025, alle ore 21.15, in Largo Santa Maria dei Barbuti (centro storico…

53 minuti ago

Meteo: breve ed intensa ondata di caldo in arrivo, nel weekend temporali e calo termico

Meteo Campania Una nuova fase di caldo intenso, seppur di breve durata, sta interessando la…

1 ora ago

Cisl provinciale, allarme spopolamento nelle aree interne del Salernitano

Il monito di Marilina Cortazzi (Cisl provinciale): “Investire nei giovani e nelle comunità” Non si…

1 ora ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata del 27 Agosto

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

6 ore ago