Immagine da Pixabay
“C’è l’inferno, e non è un’esagerazione”. Nel suo quotidiano messaggio serale, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dato una terribile valutazione della situazione nel Donbass, che definisce “completamente distrutto”. “Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk, con 12 morti e decine di feriti in un solo giorno – ha proseguito – I bombardamenti di altre città, gli attacchi aerei e missilistici dell’esercito russo: tutto questo non è solo ostilità bellica. Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere il maggior numero possibile di ucraini“.
Continuano però le operazioni di difesa. “Oggi non ci stiamo solo difendendo. Abbiamo condotto una serie di contrattacchi riusciti”. Così il generale Valeriy Zaluzhny, comandante in capo dello stato maggiore ucraino al Comitato militare della Nato. “Le forze ucraine hanno sbloccato gli assedi di Kharkiv e Mykolaiv e stanno combattendo nella direzione di Kherson”, ha detto. Zaluzhny ha affermato inoltre che “gli ucraini stanno pagando un prezzo altissimo per la libertà e la scelta europea e che l’Europa sta vivendo la più grande crisi di sicurezza dalla seconda guerra mondiale”.
Mentre dilagano le preoccupazioni a livello internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la crisi in Ucraina potrebbe estendersi alla vicina Moldova. Il Presidente francese ha incontrato la sua controparte moldava, Maia Sandu, a Parigi. “L’invasione russa dell’Ucraina rappresenta una minaccia per la stabilità dell’intera regione, in particolare per la Moldova. I recenti incidenti in Transnistria mostrano che non è esclusa la diffusione del conflitto nei paesi vicini. La Francia segue da vicino la situazione della sicurezza e tutti i tentativi di violare la stabilità, la sovranità e l’integrità territoriale della Moldova”, ha affermato.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Quattro cavalieri, detti “Milites”, le cui figure compaiono in un affresco dell’abbazia millenaria di di Santa…
Salerno 12 maggio 2025 Il tour che porterà Marco Mengoni ad esibirsi nelle grandi arene europee in autunno…
Dramma della solitudine a Mercato San Severino, dove un uomo di 50 anni, insegnante, è…