Attualità

Ucraina: gli ultimi aggiornamenti sulla guerra

“C’è l’inferno, e non è un’esagerazione”. Nel suo quotidiano messaggio serale, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dato una terribile valutazione della situazione nel Donbass, che definisce “completamente distrutto”. “Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk, con 12 morti e decine di feriti in un solo giorno – ha proseguito – I bombardamenti di altre città, gli attacchi aerei e missilistici dell’esercito russo: tutto questo non è solo ostilità bellica. Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere il maggior numero possibile di ucraini“.

Advertising
Advertising

Continuano però le operazioni di difesa. “Oggi non ci stiamo solo difendendo. Abbiamo condotto una serie di contrattacchi riusciti”. Così il generale Valeriy Zaluzhny, comandante in capo dello stato maggiore ucraino al Comitato militare della Nato. “Le forze ucraine hanno sbloccato gli assedi di Kharkiv e Mykolaiv e stanno combattendo nella direzione di Kherson”, ha detto.  Zaluzhny ha affermato inoltre che “gli ucraini stanno pagando un prezzo altissimo per la libertà e la scelta europea e che l’Europa sta vivendo la più grande crisi di sicurezza dalla seconda guerra mondiale”.

Mentre dilagano le preoccupazioni a livello internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la crisi in Ucraina potrebbe estendersi alla vicina Moldova. Il Presidente francese ha incontrato la sua controparte moldava, Maia Sandu, a Parigi. “L’invasione russa dell’Ucraina rappresenta una minaccia per la stabilità dell’intera regione, in particolare per la Moldova. I recenti incidenti in Transnistria mostrano che non è esclusa la diffusione del conflitto nei paesi vicini. La Francia segue da vicino la situazione della sicurezza e tutti i tentativi di violare la stabilità, la sovranità e l’integrità territoriale della Moldova”, ha affermato.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago