Il Recovery Fund non avrà un accesso incondizionato. Questo emerge dalle ultime novità in arrivo da Bruxelles dove la Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen farà in giornata la sua proposta sui fondi da destinare ai paesi dell’eurozona. L’accesso al Recovery Fund avrà quindi delle condizioni, determinate in gran parte dalle riforme che i singoli Governi metteranno in atto.
Si tratta ora sulla dimensione del prestito: da prime indiscrezioni si parla di un maxi-fondo di circa 500 miliardi di euro, al quale aggiungere un’ulteriore quota di prestiti. Il “Fund” si baserà su 3 pilastri:
I fondi europei saranno divisi in base a precisi criteri ma sicuramente ogni Paese dovrà dimostrare “di aver reso la propria economia più resiliente e pronta per il futuro“. La Commissione Europea è pronta ad emettere obbligazioni che avranno una durata molto lunga, fino a 30 anni. Per la restituzione dei prestiti ai mercati, il Governo UE propone tre diverse soluzioni: aumento dei contributi degli Stati al bilancio comunitario, taglio dei programmi UE o nuove tasse riscosse a livello europeo.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…