29 Agosto 2018 - 19:05

UE: cambio di scena. Ora la querelle è tra Di Maio e Oettinger

Oettinger

Il commissario UE al Bilancio Gunther Oettinger avverte l’Italia per i pagamenti. E Di Maio sposta l’asse di dialogo sulla questione Diciotti

La guerra tra Unione Europea ed Italia non si ferma. Dopo i ripetuti attacchi di Salvini e Di Maio, il commissario UE al Bilancio, Gunther Oettinger, risponde e torna alla carica da Bruxelles. Il “falco” minaccia penalità nel caso in cui il Belpaese decida di non versare i contributi nelle casse europee.

Tutti gli stati dell’UE si sono assunti l’obbligo di pagare i contributi nei tempi stabiliti. Tutto il resto sarebbe una violazione dei trattati che comporterebbe penalità. L’Italia ha conquistato il nostro appoggio nell’affrontare la crisi migratoria e le sue conseguenze, posso solo mettere in guardia Roma dal mischiare la questione migratoria con il bilancio UE.” ha dichiarato Oettinger.

Parole che hanno fatto irritare proprio il ministro del Lavoro italiano, che gli ha risposto a tono poche ore dopo: “Le considerazioni sono ipocrite. Sono stati zitti su tutta la questione della Diciotti e adesso si fanno sentire solo perché hanno capito che non gli diamo più un euro. La nostra posizione sul veto al bilancio resta. Se poi nei prossimi giorni vorranno cominciare a riscoprire lo spirito di solidarietà con cui è stata fondata l’UE, allora ne parliamo.

La sensazione è che lo scontro sia appena cominciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *