TV e Intrattenimento

Un Professore: la seconda stagione ci sarà, ma si attendono ulteriori conferme

Un Professore si conferma una delle fiction di successo Rai: si attendono ancora dichiarazioni ufficiali ma la seconda stagione ci sarà

Un Professore con Alessandro Gassman si conferma una delle fiction più di successo del palinsesto Rai. Stando a quanto dichiarato dagli attori la seconda stagione ci sarà. Si attende solo l’ufficialità; ma ormai le avventure di Dante Balestra e dei suoi alunni, a poche ore dalla fine della prima stagione, sono entrate nel cuore di tutti noi telespettatori.

Advertising
Advertising

Galeotte per questo ritorno in scena alcune dichiarazioni del regista Alessandro D’Alatri e di Damiano Gavino; entrambi si sono detti ben disposti a mettersi al lavoro per un nuovo capitolo. Ma soprattutto, le parole dell’attore protagonista. Durante un’intervista ad Avvenire, riguardo al fatto che nella classe del professor Dante non ci fossero extracomunitari, ha detto che “una società globale come la nostra non può non avere in classe uno studente figlio di stranieri: ne abbiamo già parlato con D’Alatri e Petraglia (Sandro, sceneggiatore della serie) nella prossima serie non mancherà“.

Insomma, Gassman nemmeno questa volta ha sbagliato il colpo. Sia con Io ti cercherò che con I Bastardi di Pizzo Falcone e ora con Un Professore, ha dato moltissime soddisfazioni alla Rai. Con quest’ultima ha, infatti, registrato nelle prime cinque puntate una media di share del 22.18% con circa quattro milioni e mezzo di telespettatori davanti alla tv. Un Professore si è rivelata, quindi, una serie capace di attirare pubblici diversi, molto in sintonia con le consuete offerte di Rai Fiction, ma soprattutto rivolta ai giovani anche se a volte fin troppo rispettosa della sensibilità degli over. 

Da Merlì a Un Professore

La storia omossessuale tra Simone e Manuel è stata infatti trattata in modo estremamente soft, tradendo lo spirito audace del format originale Merlì. Nella serie catalana, da cui la fiction rai è tratta, non c’è stato spazio per i freni inibitori; la relazione gay è stata raccontata in maniera del tutto naturale. Qui in Italia, invece, molti sono stati gli espedienti narrativi che hanno creato un certo vedo/non vedo sulla relazione tra i due giovani protagonisti. In ogni caso, visto che la serie Merlì si è protratta per 3 stagioni più uno spin-off, anche Un Professore, nonostante i cambiamenti di sceneggiatura, ha tutte le carte in regola per prolungarsi nel tempo, approfondendo le storie degli alunni ed introducendone senza difficoltà di nuovi.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

42 minuti ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

50 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

57 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

1 ora ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

2 ore ago