25 Maggio 2015 - 14:00

Una Giornata Particolare, settimo episodio della WebSeries The Way Out

una giornata particolare

Una Giornata Particolare, settimo episodio della prima stagione di The Way Out. Una ragazza, due amici e l’amore. Cosa accade di così diverso dagli altri giorni?

[ads1]

La puntata comincia con un bellissimo bianco e nero, che introduce le vicende narrate, svelando il nocciolo della questione fin dai primi minuti. Un bianco e nero usato per rappresentare le confessioni tra amici, in cui si esprimono debolezze e incertezze; le immagini a colore sono invece il racconto, che porta all’evoluzione dei personaggi e della storia.

Federico ed Ettore, entrambi innamorati di Marta, devono rispettare i patti iniziali: non entrare a compromessi con la coinquilina, ma vivere nel massimo del rispetto reciproco, e soprattutto non innamorarsi.

una giornata particolare

Una Giornata Particolare, settimo episodio

Una Giornata Particolare è un chiaro omaggio al film di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, anche se non coincidono a livello di contenuto. Mentre Federico, però, infrange la promessa cercando di rimorchiare Marta, Ettore si ritrova in una relazione quasi non volendo. La tipa con cui va a letto, nonostante il tentativo di allontanarla, si dimostra una persona invadente e tirchia, che intende cacciare di casa Marta per prendere il suo posto.

La ragazza si mostra subito con un carattere autoritario, poco flessibile, che vuole prendere il sopravvento sulla casa…Ettore invece, quasi incapace di opporsi alle sue imposizioni.

Arrivando fino alla fine, una leggera assonanza di contenuto si può rintracciare con Una Giornata Particolare di Ettore Scola, per la mutevolezza dei sentimenti, le interrelazioni tra i personaggi che s’incrociano quasi per caso, scoprendo di essere “destinati”.

Tono più sentimentale, con immagini sempre più curate, inquadrature che creano attesa, un discorso, una suggestione. The Way Out, nasce forse senza pretese, ma contiene una sperimentazione che cresce man mano, in estetica e scrittura.

Prossima la seconda stagione, e breve ZON incontrerà gli autori per una serie di anticipazioni sui prossimi episodi. Intanto continuate a scoprire la prima stagione, interamente, sul canale youtube. 

[ads2]