28 Agosto 2019 - 10:10

US Open 2019: impresa di Fabbiano, bene Berrettini, Sonego e Nadal

Fabbiano, US Open

Italia protagonista agli US Open 2019 con Thomas Fabbiano che batte Thiem. Passano anche Berrettini e Sonego, out Cecchinato al quinto set

Dopo la giornata storta del lunedì con ben 4 eliminati ed il solo Lorenzi a passare il turno, l’Italia agli US Open 2019 riprende colore, grazie anche alla grande impresa di Thomas Fabbiano.

Il tennista pugliese batte con un 3-1 Dominic Thiem, togliendosi anche la soddisfazione di sconfiggere uno dei top-5 mondiali (l’austriaco è numero 4 del ranking ATP). Un match splendido quello giocato da Fabbiano che ha chiuso la pratica in 2 ore e 26 minuti, grazie ad un 6-4, 3-6, 6-3, 6-2 ed al secondo turno troverà Bublik.

Scorrendo gli atleti del tricolore italiano, benissimo Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego nel match d’esordio. Il romano batte il francese Gasquet con un 6-4, 6-3, 2-6, 6-2 in poco meno di tre ore. Ma l’altro azzurro ci mette leggermente di meno per liberarsi dello spagnolo Granollers: 3-0 (6-3 e doppio 6-4) in 2 ore e 23 minuti.

La giornata italiana agli US Open 2019 però è macchiata dalla mancata qualificazione di Cecchinato. Il siciliano affrontava lo svizzero Henri Laaksonen, numero 119 Atp: dopo aver perso i primi due set al tie-break, Ceck è riuscito nell’intento di portare il match al quinto set (6-2 e 6-3). Ma anche qui nel decisivo game per vincere il match perdendo 7-2 al tie-break e saluta così il torneo statunitense.

Nadal vince, fuori Tsitsipas

Non solo Italia agli US Open: c’era anche l’esordio di Rafa Nadal. Lo spagnolo si libera facilmente dell’australiano Millman con un netto 3-0 (6-3 e doppio 6-2) ed accedere al turno successivo.

Zverev soffre ma batte il macedone Albot al tie-break del quinto set mentre esce di scena praticamente subito Tsitsipas. Per il greco è fatale il russo Rublev che passa vincendo per 3-1.