Politica

USA, primarie dem: i moderati si uniscono contro Sanders

Nasce un fronte moderato anti-Sanders. Biden incassa il sostegno di Buttigieg, Klobuchar e O’Rourke. E le primarie dem cambiano di segno

Come sconfiggere il candidato di riferimento? Semplice: riaggregandosi e tentando di costituire un fronte comune. Bernie Sanders continua ad essere il candidato prediletto per le primarie democratiche, ma dall’altro lato i suoi “nemici” cominciano a ragionare su un possibile attacco gigante. Joe Biden mette a segno colpi a ripetizione che danno vigore alla sua campagna elettorale. Dopo l’ottimo risultato in South Carolina, l’ex numero due incassa tre endorsement pesantissimi nel campo democratico. Parliamo di Pete Buttigieg, Amy Klobuchar e Beto O’Rourke.

Advertising
Advertising

Mentre correvo per la presidenza, abbiamo chiarito che il nostro progetto era quello di unire il Paese per battere Donald Trump e vincere un’era di valori che condividiamo. Questo per me è sempre stato più importante del diventare presidente. Per questo sono felice di annunciare il mio endorsement e sostegno a favore di Joe Biden presidente degli Stati Uniti.” ha dichiarato Pete Buttigieg in conferenza stampa.
Per quanto riguarda la Klobuchar, invece, era atteso il suo ritiro dalle primarie dem. Entrata come candidata dei democratici moderati, ha annunciato il suo appoggio all’ex vicepresidente Biden, con il quale farà comizio stasera a Dallas.

Infine, Beto O’Rourke: non era in corsa, ma l’uomo forte dei democratici in Texas ha un peso specifico rilevante nella campagna per le presidenziali.
Bernie Sanders, di contro, difende la propria candidatura e alla vigilia del Supertuesday dichiara: “Non credo che sconfiggeremo Donald Trump con un candidato come Joe Biden.
Insomma, la sfida ora è a due. E diventa difficile sapere chi prevarrà.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

6 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

7 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

7 ore ago