Il vaccino candidato contro il Covid-19 “BNT162” sviluppato dalla casa farmaceutica Pfizer e dall’azienda di biotecnologie tedesca BioNTech è in grado di prevenire il 90 percento delle infezioni. Il vaccino è in uno studio clinico di Fase 3, che è quindi ancora in corso. Ad annunciarlo il presidente del colosso farmaceutico statunitense Albert Bourla. “BNT162” è una preparazione basata su una piattaforma di acidi nucleici (mRNA) che al momento viene somministrata a 30mila volontari di diversi Paesi, tra i quali Argentina, Brasile, Germania e Stati Uniti.
Pur trattandosi di risultati non ancora definitivi e di uno studio in corso d’opera, una protezione del 90 percento porrebbe il vaccino candidato di Pfizer in una posizione eccellente. Alla pari con i vaccini più efficaci disponibili sul mercato come quello contro il morbillo. Quello di “BNT162” al momento è dunque un risultato davvero eccezionale. “Sono stato nello sviluppo di vaccini per 35 anni. Ho visto delle cose davvero buone. Questo è straordinario”, ha dichiarato il dottor William Gruber, vicepresidente senior della sezione Ricerca e Sviluppo clinico di Pfizer. “Questi risultati fanno davvero ben sperare di essere in grado di gestire l’epidemia e di tirarci fuori da questa situazione”, ha aggiunto lo scienziato.
Le notizie di un vaccino efficace della Pfizer mettono davvero le ali alla Borsa. Milano strappa in rialzo del 6% con il Ftse Mib che a quota 20.600 punti si riporta su livelli che non vedeva da marzo. L’euforia si è rapidamente diffusa in tutta Europa con i mercati in subbuglio ovunque: Londra sale del 3,99%, Parigi del 5,39%, Francoforte del 4,8%, Madrid del 6%
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…