Vaccino Covid: la Pfizer annuncia che è efficace al 90%

AttualitàVaccino Covid: la Pfizer annuncia che è efficace al 90%

La casa farmaceutica Pfizer annuncia che il suo vaccino candidato “BNT162” contro il SARS-CoV-2 è efficace nel prevenire il 90% delle infezioni

Il vaccino candidato contro il Covid-19 BNT162 sviluppato dalla casa farmaceutica Pfizer e dall’azienda di biotecnologie tedesca BioNTech è in grado di prevenire il 90 percento delle infezioni. Il vaccino è in uno studio clinico di Fase 3, che è quindi ancora in corso. Ad annunciarlo il presidente del colosso farmaceutico statunitense Albert Bourla. “BNT162” è una preparazione basata su una piattaforma di acidi nucleici (mRNA) che al momento viene somministrata a 30mila volontari di diversi Paesi, tra i quali Argentina, Brasile, Germania e Stati Uniti.

Risultati eccezionali

Pur trattandosi di risultati non ancora definitivi e di uno studio in corso d’opera, una protezione del 90 percento porrebbe il vaccino candidato di Pfizer in una posizione eccellente. Alla pari con i vaccini più efficaci disponibili sul mercato come quello contro il morbillo. Quello di “BNT162” al momento è dunque un risultato davvero eccezionale. “Sono stato nello sviluppo di vaccini per 35 anni. Ho visto delle cose davvero buone. Questo è straordinario”, ha dichiarato il dottor William Gruber, vicepresidente senior della sezione Ricerca e Sviluppo clinico di Pfizer. Questi risultati fanno davvero ben sperare di essere in grado di gestire l’epidemia e di tirarci fuori da questa situazione”, ha aggiunto lo scienziato.

Volano le Borse

Le notizie di un vaccino efficace della Pfizer mettono davvero le ali alla Borsa. Milano strappa in rialzo del 6% con il Ftse Mib che a quota 20.600 punti si riporta su livelli che non vedeva da marzo. L’euforia si è rapidamente diffusa in tutta Europa con i mercati in subbuglio ovunque: Londra sale del 3,99%, Parigi del 5,39%, Francoforte del 4,8%, Madrid del 6%

 

Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
113,536
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2021 - 09:00 09:00