17 Novembre 2021 - 16:21

Vaccino Johnson & Johnson: richiesta per dose singola e di richiamo

Johnson&Johnson, coronavirus

Vaccino: Johnson & Johnson chiede all’Ema l’ok per un nuovo pacchetto che comprenderebbe una dose singola e una di richiamo. I dettagli

Johnson & Johnson chiederà all’Ema, l’agenzia europea del farmaco, l’autorizzazione per un nuovo pacchetto. Questo dovrebbe comprendere una dose singola e una di richiamo.

A seguito dei risultati positivi dello studio Ensemble 2, che confermano l’efficacia del vaccino a dose singola più una dose di richiamo, Johnson & Johnson intende presentare all’Agenzia europea per i medicinali Ema la richiesta per un pacchetto completo che include la dose singola più una dose di richiamo del suo vaccino contro il Covid-19“. Questo quanto si legge in una nota in cui J&J analizza i dati disponibili sul prodotto, riportata da Adnkronos.

L’azienda – prosegue la nota – si aspetta anche di condividere nuovi dati che confermino la durata e l’efficacia sostenuta nel tempo del vaccino di Johnson & Johnson e la sua capacità di potenziare i vaccini contro Covid a mRna nelle prossime settimane“.

I dati dimostrano che il vaccino” anti-Covid di Johnson & Johnson “fornisce protezione quando viene somministrato come dose singola per una risposta efficace in tempi di emergenza pandemica“. Quando viene inoculata una dose di richiamo dello stesso vaccino, “la forza della protezione aumenta ulteriormente, soprattutto contro i positivi sintomatici“. L’azienda raccoglie tutte le evidenze registrate dai trial clinici e da studi di Real World Evidence (Rwe), che fanno riferimento alla pratica clinica. E proprio uno studio di Rwe ha messo in evidenza “che il nostro vaccino a dose singola ha fornito un’efficacia dell’81% contro le ospedalizzazioni correlate al Covid-19“.