6 Agosto 2020 - 10:33

Val Ferret: allerta ghiaccio, evacuate abitazioni

Monte Bianco

Il Sindaco di Courmayeur ha disposto l’evacuazione di una trentina di abitazioni che si trovano nella parte bassa della Val Ferret, oltre al divieto di transito lungo la strada comunale della vallata

Il Sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi, a causa di una allerta scattata per il pericolo di crolli dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, ha disposto l’evacuazione di una trentina di abitazioni che si trovano nella parte bassa della Val Ferret oltre al divieto di transito lungo la strada comunale della vallata.

Il Sindaco di Courmayeur spiega all’Ansa:Nelle abitazioni da evacuare entro le ore 11:00 del 6 agosto ci sono una ventina di residenti e un numero più alto di turisti, che sarà accertato solo con il censimento previsto domani mattina da parte delle forze dell’ordine e della protezione civile. Gli sfollati avranno una zona di accoglimento nel palaghiaccio di Courmayeur, con la collaborazione della Croce rossa. Per i residenti valuteremo le soluzioni da trovare mentre i turisti dovranno trovare altre soluzioni”.

La Val Ferret è una vallata alpina situata in Valle d’Aosta, a nord della conca di Courmayeur. Si colloca ai piedi del massiccio del Monte Bianco e ne costituisce, insieme alla Val Veny, il suo limite geografico orientale.

È attraversata dalla Doire de Ferret, affluente della Dora Baltea. Nella sua parte settentrionale è collegata alla Svizzera attraverso il Col Ferret (2.543 m). In estate si incontrano in valle numerosi pascoli di vacche, dal cui latte viene prodotto il formaggio tipico locale, la fontina. In inverno, invece, la valle invece diventa meta di molti sciatori in quanto essa si trasforma in una lunga pista per lo sci di fondo. Fa parte dell’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc.