16 Marzo 2018 - 07:31

Valletta, Capitale Europea della Cultura, raccontata a Firenze

valletta

Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, espone il proprio Patrimonio dell’Umanità a Firenze, in particolare a Palazzo Vecchio

Valletta è protagonista del mondo della cultura nel 2018. Infatti, la città è stata nominata Capitale Europea della Cultura per quest’anno. In questo contesto, l’arte della città arriva al Museo di Palazzo Vecchio, Firenze. La mostra in questione, infatti, ripercorre in tre capitoli la storia artistica e culturale di questa splendida città del Mediterraneo. Infine, l’evento si svolgerà dal 22 marzo al 10 maggio 2018.

La prima sezione del percorso espositivo è a cura di Sandro Debono, direttore del MUŻA, il museo che sarà inaugurato prossimamente a Valletta. Questa prima parte è dedicata al Grande Assedio di Malta ad opera dall’Impero ottomano. L’evento è descritto visivamente dall’incisore e disegnatore fiorentino Anton Francesco Lucini.

Il curatore Sandro Debono ha inoltre commentato: “Si tratta della prima volta in assoluto che due delle mappe iscritte nelle lista Unesco dei Patrimoni dell’Umanità escano dall’isola, dopo questo importante riconoscimento. La scelta di Firenze come sede della mostra nasce dal gemellaggio culturale voluto tra Malta e Firenze. Il percorso espositivo, curato appositamente per gli spazi di Palazzo Vecchio, vuole essere una celebrazione della storia della città tramite la cartografia”.

Il secondo capitolo della mostra presenta le viste cartografiche della città, che includono anche le rappresentazioni della magnifica posizione strategica sulla quale si è sviluppata la capitale. Invece, la terza tappa del percorso espositivo ruota proprio intorno a Valletta. Infine, saranno anche approfonditi alcuni aspetti relativi alla vicinanza con la Sicilia, al legame con le altre isole e con i porti del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *