Attualità

Covid, cosa sappiamo della variante indiana

La variante indiana sarebbe più contagiosa di Omicron 5 e una delle sue 20 mutazioni sarebbe in grado di eludere la copertura vaccinale

La diffusa socialità estiva e la progressiva eliminazione delle restrizioni, hanno portato in Italia ad un nuovo picco dei contagi da Covid-19.

Advertising
Advertising

A preoccupare ora, mentre Omicron 5 risulta da diversi studi la variante dominante, una nuova mutazione del virus, individuata per la prima volta in India lo scorso 4 Luglio su una quarantina di casi.

Dai primi riscontri, sembrerebbe che la variante indiana sia non solo più contagiosa e con un indice di trasmissibilità più alto di Omicron 5 , ma che riesca addirittura a “bucare” la copertura vaccinale attualmente posta ad argine contro la pandemia.

Non ci sono ancora dati sufficienti, invece, per stabilire se la variante indiana, di cui sarebbero state individuate almeno una ventina di mutazioni (5 in comune con la sottovariante Omicron e 15 assolutamente peculiari), di cui una per l’appunto in grado di eludere i vaccini attualmente a disposizione, sia più o meno mortale delle precedenti.

Advertising
Advertising

l’auspicio è ovviamente che il suo decorso non porti conseguenze estreme, andando ad impattare violentemente su reparti ordinari e soprattutto terapie intensive, e mettendo il Sistema Sanitario Nazionale sotto pressione.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

7 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

7 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

7 ore ago