Venezia 75: il programma della prima giornata di Festival
Apre oggi in laguna la settantacinquesima edizione della Biennale di Cinema. A Venezia 75 arrivano Ryan Gosling e Alessandro Borghi
3…2… 1… Ciak! Che l’edizione 2018 del Festival del Cinema di Venezia abbia inizio. Venezia 75 si apre oggi nel segno di due figure che hanno caratterizzato a vario titolo la nostra storia contemporanea.
Da un lato Neil Armstrong, che nel 1969 è stato protagonista del primo allunaggio, interpretato da Ryan Gosling nel film di Damien Chazelle “First Man”, dall’altro Ilaria Cucchi la cui determinazione ha spinto l’opinione pubblica a non dimenticare la storia di suo fratello Stefano, il ragazzo romano ucciso nel 2009 durante la sua custodia a Regina Coeli, che rivive nel film “Sulla mia pelle” (per la sezione Orizzonti).
Nel film firmato da Alessio Cremonini Stefano Cucchi è interpretato da un Alessandro Borghi in stato di grazia, mentre sua sorella Ilaria, che accompagnerà il film questa sera a Venezia 75, è interpretata da Jasmine Trinca.
Le Giornate degli Autori saranno invece inaugurate da “Les Tombeaux Sans Noms”, del regista cambogiano Rithy Pahn che a 13 anni ha assistito inerme allo sterminio della sua famiglia da parte khmer russi.
Le uscite al cinema dei film di Venezia 75
“First Man” sarà in sala il prossimo 31 Ottobre.
Qualche settimana prima (il 12 Settembre) “Sulla mia pelle” arriverà invece su Netflix e in sale cinematografiche selezionate.
ARTICOLO PRECEDENTE
Star Wars Capitolo 9: il giovane Matt Smith farà parte del cast
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pensioni d’oro: distanza sull’intesa tra Lega e Movimento 5 Stelle
Lascia un commento