Venezuela, Assemblea revoca immunità a Guaidò
L’Assemblea Nazionale Costituente del Venezuela ha deciso di revocare l’immunità all’autoproclamatosi presidente ad interim Guaidò
Continuano le tensioni politiche in Venezuela. L’Anc, l’Assemblea Costituente Nazionale, ha approvato la revoca dell’immunità per Guaidò. Il capo del Parlamento oppositore, nonché autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, è stato accusato dal Tribunale supremo di giustizia, di non aver rispettato il divieto di abbandonare i confini del paese. Per questo motivo, Maduro e l’Anc, revocando l’immunità, permettono che Guaidò venga arrestato e processato.
Guaidò dichiara, come riportato da Ansa citando El Nacional: “L’illegittima Assemblea nazionale costituente (Anc) non ha avuto coraggio di specificare la parola ‘revoca‘ nel decreto approvato in serata“. Ma ammette poche ore dopo: “Possono cercare di sequestrarmi in qualsiasi momento“. Invece, sul resoconto del presidente dell’Anc, Cabello, si legge: “È formalmente autorizzata la prosecuzione del processo nei confronti del cittadino Juan Guaidó, in modo che la giustizia, d’accordo con la Costituzione e le leggi, possa incaricarsi di applicare i meccanismi previsti nei diversi codici di procedura penale“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Paola Cortellesi: “Il mio matrimonio? ‘Na tristezza infinita”